Alle Oblate ''L'Italia Contesa'' di Aldo Schiavone

Alle Oblate la cultura si chiama Ipertesti, un’infinità di finestre di approfondimento testuale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2009 18:26
Alle Oblate ''L'Italia Contesa'' di Aldo Schiavone

Domani, giovedì 10 settembre, alle ore 21 presso l’Altana della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 21) riprende IperTesti - cartellone di iniziative culturali a cura di Cooperativa Archeologia, un’infinità di finestre di approfondimento testuale in una biblioteca intesa non soltanto nelle sue fondanti funzioni di prestito e consultazione del patrimonio librario, ma anche come spazio di avvicinamento al sapere, come occasione di incontro, divulgazione e creazione di nuovi significati.

Ad inaugurare la nuova stagione è la presentazione del libro dello storico Aldo Schiavone “L’Italia Contesa. Sfide Politiche ed egemonia Culturale” (Laterza, 2009), analisi della situazione politica odierna e sguardo su quella che potrebbe essere la politica di domani. Il libro, infatti, partendo da una radiografia dell’Italia degli ultimi vent’anni, affronta delle ipotesi e traccia delle linee guida su un modo di far politica futuribile nell’era della globalizzazione ed alla luce delle nuove metamorfosi sociali.

Per l’occasione, oltre all’autore, saranno presenti Vannino Chiti (vicepresidente del Senato della Repubblica), Sandra Bonsanti (presidente di “Libertà & Giustizia") e Claudio Martini (presidente della Regione Toscana). Modera Simone Siliani. L'ingresso è libero. L'autore Aldo Schiavone è laureato in Giurisprudenza ed è docente di Diritto Romano presso l’istituto italiano di Scienze Umane, del quale è direttore. Ha avuto importanti riconoscimenti accademici sia in Italia che all’estero (Princeton, Parigi).

Dal 1985 è collaboratore di La Repubblica.

Collegamenti
In evidenza