Linea 1: non disturbate il manutentore

“Gest S.p.A.” dovrà gestire la nuova opera e la sua manutenzione, a parte quella dei nuovi semafori che intersecano la tramvia. A Firenze si sta ultimando la prima linea tranviaria tra polemiche, ritardi e varianti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2009 15:01
Linea 1: non disturbate il manutentore

A Firenze si sta ultimando la prima linea tranviaria tra polemiche, ritardi e varianti. I lavori sembrano finalmente arrivati al capolinea, i tram cominciano a fare le corse di prova, si addestrano gli autisti e c’è già un gestore che avrà in carico la nuova opera e la sua manutenzione, “Gest S.p.A.”. La Società sta procendo alla selezione delle candidature per la posizione di Responsabile della Manutenzione, come alla selezione dei conducenti per il Tram. I candidati risultati in possesso dei pre-requisiti richiesti, ad esempio, saranno presto invitati a sostenere la visita medica. La maggior parte dei cittadini di Firenze spera che il progetto tramvia venga sviluppato.

Sono infatti in corso di approvazione anche la Linea 2 e la 3, ancorché come al solito con interminabili varianti. Ma ora che la Linea 1 è sostanzialmente finita è d’obbligo una serie di domande:

1- perchè se c’è già un gestore, il Comune ha deciso di affidare la manutenzione dei nuovi semafori che intersecano la tranvia alla Silfi (concessionaria del servizio di illuminazione pubblica urbana e Società partecipata dal Comune al 30%)? Lq società lavora esclusivamente per il Comune e ha ricavi per 6,5 milioni di Euro. 2- non è che così il Comune paga la manutenzione 2 volte (Gest e Silfi)? 3- perchè Silfi farà la manutenzione anche degli impianti semaforici della tranvia che ricadono nel comune di Scandicci? 4- è possibile che per la manutenzione dei semafori e dei lampioni di illuminazione il Comune di Firenze non riesca a fare una normale gara di appalto?
. A queste domande dovrebbe dare risposta il nuovo Sindaco.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza