L'Ateneo fiorentino sempre più 2.0

Tante novità per gli studenti, o aspiranti tali, dell'Università degli Studi di Firenze. Immatricolazioni al primo anno online, test d'orientamento a settembre, possibilità, per chi è già iscritto, di scaricare il bollettino Mav direttamente dal sito.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 luglio 2009 11:53
L'Ateneo fiorentino sempre più 2.0

Immatricolarsi online all’Università. E' questa una delle novità previste dall'Ateneo fiorentino per il nuovo anno accademico 2009-2010, e illustrate dal prorettore alla didattica e ai servizi agli studenti Sandro Rogari e dal dirigente per l'area della didattica Vincenzo De Marco, nel corso di una conferenza stampa dedicata alla presentazione del Manifesto degli studi. Chi intende iscriversi al primo anno dei corsi di laurea triennali o a ciclo unico, non a numero programmato, dovrà semplicemente seguire la procedura attiva nell'area “servizi online” del sito dell'Università, stampare un bollettino per pagare le tasse, e quindi scegliere una delle possibilità previste per il pagamento (presso gli sportelli dell'istituto cassiere dell'ateneo, Unicredit o presso alcuni sportelli bancomat dello stesso Unicredit abilitati alla procedura, anche con carte di altre banche). Successivamente, a pochi giorni di distanza, lo studente potrà consegnare la documentazione cartacea indispensabile in alcuni punti di raccolta appositamente allestiti e qui ritirare subito il libretto universitario.

L'immatricolazione si semplifica, così, anche in termini di scadenze. Lo studente, infatti, dovrà eseguire la procedura online a partire dal 15 settembre fino al 15 ottobre – periodo indicato dal Manifesto degli studi per le immatricolazioni - ma una volta effettuata questa, avrà tempo fino al 27 novembre per la consegna dei documenti richiesti e il ritiro del libretto. Per informazioni è attivo il numero verde 800.450150 (dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 20). Prima di arrivare all'immatricolazione, però, l'aspirante studente universitario dovrà misurarsi con i test di autovalutazione, obbligatori anche se non vincolanti.

Queste prove hanno debuttato già lo scorso anno, a seguito dell'applicazione della riforma degli ordinamenti didattici secondo il DM 270/04, ma quest'anno saranno concentrate, nella maggior parte, tra il primo ed il 14 settembre “in modo da permettere allo studente di avere maggiori elementi per una scelta consapevole – ha sottolineato il prorettore Rogari – n aturalmente lo studente avrà altre successive occasioni per verificare la propria preparazione con tornate successive di test. Tuttavia si consiglia lo studente di effettuare quelli collocati fra il primo e il 14 settembre per operare una scelta ponderata.

Sono stati distribuiti in modo tale che non vi siano sovrapposizioni di data nelle aree affini. Inoltre lo studente potrà anche verificare le date dei test di accesso ai corsi a numero programmato così da valutare l’opportunità di coordinare la prova con eventuali altri test di autovalutazione”. Per i corsi di laurea a numero programmato scadenze e prove di accesso seguono il calendario indicato nei singoli bandi, già disponibili per alcuni corsi sul sito dell'Ateneo. Novità anche per chi è già studente e deve iscriversi agli anni successivi: il bollettino Mav che occorre pagare per rinnovare l'iscrizione si scarica dal sito, già a partire al 20 agosto, e non si dovrà attenderne l'invio a domicilio come avveniva negli anni scorsi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza