Esplosione Viareggio: con Sara le vittime salgono a 23

Sale ancora il computo delle vittime dell'esplosione di Viareggio. Questa mattina è infatti deceduta a Genova la ventiquattrenne Sara Orsi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2009 20:49
Esplosione Viareggio: con Sara le vittime salgono a 23

Non ce l'ha fatta Sara Orsi, di 24 anni, rimasta coinvolta il 29 giugno scorso nell'esplosione alla stazione di Viareggio. Purtroppo il numero delle vittime sale così a 23. Sara Orsi era la più giovane e la meno grave dei tre feriti ricoverati al Sampierdarena di Genova (la madre, di 54 anni, con ustioni sull'80% del corpo, ed un uomo di 45 anni con ustioni sul 90% del corpo). Due nuove ambulanze per la Croce Verde di Viareggio Le fondazioni bancarie toscane (Fondazione Mps, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Banca del Monte dei Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato), hanno deliberato nel corso della consulta regionale tenutasi lunedì a San Miniato di donare due nuove ambulanze alla Croce Verde di Viareggio, colpita pesantemente dalla tragedia ferroviaria del 29 giugno, con la sede danneggiata, un volontario ferito, diversi automezzi distrutti. L’annuncio è stato dato, anche a nome del coordinatore della consulta Luciano Barsotti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, dal presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Gabriello Mancini, in occasione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, eseguita martedì sera dall'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nell'ambito di Operafestival presso l'Abbazia di San Galgano, nel Senese.

L'esecuzione ha coinciso con la giornata di lutto nazionale per onorare le vittime della sciagura di Viareggio e proprio ad essa era stato dedicato il concerto al quale era presente anche una rappresentativa della Croce Verde di Viareggio, oltre a numerose autorità. La Cgil si costituirà parte civile Le Cgil di Lucca, Toscana e Nazionale hanno deciso di costituirsi parte civile al processo per la strage di Viareggio, “in modo da essere presenti ad ogni livello del procedimento – si legge in una nota stampa - e garantire attraverso i propri rappresentanti legali che nulla venga tralasciato nell'individuazione delle responsabilità”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza