Musica: il gospel dei Pilgrims per i terremotati d'Abruzzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2009 18:57
Musica: il gospel dei Pilgrims per i terremotati d'Abruzzo

Le note del gospel uniscono Firenze e l’Aquila.
L’obiettivo è finanziare l’acquisto di un container che accolga i 300 bambini della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto Maestre Pie Filippini, distrutta dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo. L’occasione è il concerto di “The Pilgrims gospel”, 50 cantanti fiorentini diretti dal maestro Gianni Mini che hanno organizzato per martedì 23 giugno alle 21 al Teatro Reims di Firenze uno spettacolo unico nel suo genere.


“Alcuni nostri amici abruzzesi – spiega il direttore Mini – hanno chiesto il nostro aiuto subito dopo il terremoto. Sono rimasti senza casa, senza niente. Abbiamo pensato a come poterli aiutare concretamente, ma ci hanno chiesto un sostegno non per la loro famiglia, quanto per la comunità in cui vivono e per i tanti bambini che sono i primi a subire le conseguenze della tragedia del terremoto. Così abbiamo conosciuto il disagio vissuto da questi 300 piccoli studenti rimasti senza scuola e senza aule.

E ci siamo sentiti in dovere di fare qualcosa per loro”.
All’iniziativa hanno subito dato il proprio sostegno i volontari del comitato fiorentino della Croce Rossa e il gruppo scout Agesci Val di Mugnone I.
È nato così uno spettacolo particolare che coinvolge il pubblico nei suoni e nei movimenti ritmici, racconta la storia degli schiavi d’America, la lotta per la sopravvivenza e il sogno della libertà. Nei brani, nati nelle piantagioni di cotone e poi cantati nelle chiese, convivono gioia, dolore, felicità e sofferenza di un popolo che narra e rivela l’essenza della sua anima.


Il repertorio da brani spirituals (a cappella), ricchi di significato e coinvolgimento emotivo, percorre un crescendo musicale trasformandosi in pezzi più complessi e ritmici, accompagnati dalle percussioni e dagli strumenti, passando attraverso sonorità etniche e brani di musica pop rivisitati in chiave gospel.
Da oltre 10 anni i Pilgrims si esibiscono in concerti in tutta Italia e hanno nel loro curriculum collaborazioni eccellenti, come vari concerti con la cantante Cheryl Porter.

Hanno partecipato a festival e concorsi internazionali, si sono esibiti alla Rai e hanno appena inciso un nuovo cd che raccoglie alcuni brani della loro storia musicale.
L’ingresso al concerto del 23 giugno è su prenotazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza