Calcio, Lega Pro: la città di Pisa si stringe con passione per salvare il Pisa calcio dal fallimento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2009 17:03
Calcio, Lega Pro: la città di Pisa si stringe con passione per salvare il Pisa calcio dal fallimento

Pisa si mobilita per salvare le maglie nerazzurre. La città si stringe intorno alla sua squadra. Come ha ammesso il presidente Luca Pomponi è fortemente a rischio l’iscrizione in Prima Divisione di Lega Pro. Immediata e passionale la reazione di tutto il contesto. Si segnalano infatti tre importanti iniziative. La prima è merito di due tifosi, che hanno lanciato una sottoscrizione popolare per raccogliere un milione di euro necessario all'iscrizione della squadra al prossimo campionato. Si tratta di Paolo Frediani e Francesco Carmignani.

Dopo aver illustrato l'iniziativa al sindaco di Pisa, hanno conferito l'incarico ad un notaio. Chiedono a ogni pisano di versare 200 euro a testa, in modo che con l'adesione di 5.000 tifosi possa essere raccolta la cifra necessaria. La seconda è stata lanciata dalla Curva Nord “Maurizio Alberti”. Che invita tutti i tifosi a ritrovarsi mercoledi 17 giugno alle ore 17 sotto le logge di banchi per la festa del patrono San Ranieri - in contemporanea con le regate del palio marinaro dei rioni cittadini - per spingere il presidente Pomponi e tutte le istituzioni di Pisa a iscrivere la squadra in terza serie.

Il comunicato si chiude così: “ci auguriamo davvero che una squadra gloriosa come il Pisa, che quest'anno compie cento anni, non fallisca per poco più di un milione perchè sarebbe davvero uno scandalo e una vergogna per tutta la città. Gli imprenditori di Pisa e provincia con un piccolo sforzo possono tranquillamente arrivare a quella cifra e assicurare perlomeno l'iscrizione alla Lega Pro. E' ora il momento di salvare il Pisa, non dopo il fallimento per comprarlo nei dilettanti a pochi euro”. La terza inziativa scatterà ufficialmente questo pomeriggio con l'operazione "Salviamoc1" rivolta a tutta la cittadinanza e diretta a garantire al Pisa Calcio le risorse necessarie per prendere parte al prossimo campionato di Prima Divisione.

Qui di seguito vi riportiamo integralmente la lettera che il presidente Luca Pomponi ha inviato all'avvocato Andrea Bottone, garante dell'iniziativa. "Egregio Avvocato, la presente al fine di significarLe che lo scrivente nella Sua qualità di Presidente e rappresentante legale della società Pisa Calcio Spa, ad ogni effetto di legge, dichiara espressamente di autorizzare e conferirLe - personalmente, ovvero congiuntamente a persona/e di sua fiducia, ovvero a mezzo di Comitato ad hoc costituito - espresso incarico per la pubblica ricerca di fondi per l'iscrizione della società al Campionato di Prima divisione (ex C/1) 2009/2010.

In pari tempo è di interesse rappresentare che in caso di iscrizione, le somme versate dai sottoscrittori sul conto corrente che verrà aperto presso la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno Agenzia 1 Piazza Dante, intestazione Andrea Bottone (ovvero Andrea Bottone e persona da lei indicata) legato al progetto "SALVIAMOC1", e che verranno vincolate e finalizzate al pagamento delle pendenze e/o dei debiti della società Pisa Calcio Spa, al fine di consentire l'iscrizione al Campionato di Prima divisione (ex C/1) 2009/2010, verranno considerate ad ogni effetto, somme versate in favore della società Pisa Calcio Spa.

Pertanto tutti coloro che, una volta iscritta la squadra al Campionato suindicato, si recheranno nei punti autorizzati con l'originale dei versamenti ovvero copia autentica delle ricevute dei versamenti sul conto corrente di cui sopra e con la (=causale abbonamento ovvero acconto abbonamento), e previo consegna delle ricevute, riceveranno un numero di tessere corrispondenti al valore dei versamenti, e salvo conguaglio da versare al Pisa Calcio Spa. Per le somme versate a fondo come socio sostenitore, (= causale donazione), tali somme verranno trattenute dalla società perché considerate a fondo perduto pro- Pisa Calcio Spa.

Per le donazioni superiori (=causale donazione) ad Euro 5000,00 (cinquemila), la società Pisa Calcio Spa si impegna ad assegnare un Riconoscimento con una medaglia Nominativa ad hoc, e la menzione in un apposito albo che verrà custodito nella sede sociale, e con l'impegno di Pisa Calcio Spa a rendere pubblici i nominativi dei sottoscrittori con tanto di ringraziamento; tale medaglia consentirà l'accesso agli allenamenti della Prima squadra, nonché l'invito alla partecipazione delle cene sociali di Natale e Fine Anno, ed a transitare nel settore VIP della Tribuna, nelle fasi del pre- partita, dell'intervallo e del post partita. Autorizzo sin d'ora, qualora non fosse raggiunta la somma necessaria per l'iscrizione al campionato nella tempistica prevista e che gli verrà fornita dai collaboratori dello scrivente, ovvero nel caso in cui, per qualsiasi ragione, il Pisa Calcio S.p.a.

non dovesse essere ammesso al torneo di Prima Divisione o Serie B, a restituire integralmente quanto versato dai sottoscrittori, a condizione che presentino e consegnino in originale ovvero copia autenticata la ricevuta di avvenuto pagamento delle somme versate.Caso Limite. Nel caso in cui il Pisa Calcio Spa non venga ammesso la Torneo FIGC di Prima Divisione ex C1 2009/2010, per motivi diversi dagli adempimenti per i quali è necessaria la raccolta (es. illecito sportivo), e le somme raccolte siano state effettivamente utilizzate per fare fronte ai debiti, la società Pisa Calcio si impegna a restituire tali somme ai sottoscrittori che si presentino con i versamenti in originale ovvero in copia autentica.

Ringraziandola rimango a Sua completa disposizione". Luca Pomponi, Presidente Pisa Calcio E questi sono i prezzi degli abbonamenti per la prossima stagione agonistica: SETTORE INTERO RIDOTTO Tribuna Superiore 530 euro 320 euro Tribuna Inferiore 360 euro 230 euro Gradinata 230 euro 130 euro Curva 120 euro 80 euro

Notizie correlate
In evidenza