Ritrovato un importante dipinto del periodo futurista di Mario Sironi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2009 14:36
Ritrovato un importante dipinto del periodo futurista di Mario Sironi

Del bellissimo dipinto “Testa” - esposto nel 1914 insieme ad altre sedici opere nella Galleria Futurista di Sprovieri ed entrato successivamente a far parte della collezione di un ricco ebreo veneziano - se ne persero le tracce in Argentina negli anni delle persecuzioni antisemite.
Come afferma Claudia Gian Ferrari, è questa un'opera-chiave per capire il percorso futurista di Mario Sironi di cui iniziò ufficialmente a far parte solo a partire dal 1915. A tale proposito scrive “E' questo un recupero davvero importante per poter meglio valutate la partecipazione di Sironi al movimento Futurista, documentato non soltanto dai suoi stretti rapporti con Boccioni, ma anche ovviamente da questa significativa partecipazione all'esposizione futurista alla Galleria Sprovieri con un gruppo di bene sedici opere, quasi tutte ancora da identificare.” Il dipinto verrà battuto da FarsettiArte a Prato sabato 30 maggio alle ore 16.00 con una base d'asta di 200.000-250.000 euro.
Venerdì 29 e sabato 30 maggio 2009 avranno luogo, presso la Farsettiarte di Prato, quattro sessioni d'aste dedicate all’arte moderna e contemporanea.

Protagonisti grandi maestri del '900 italiani ed internazionali tra cui Giorgio De Chirico, Marc Chagall, Carlo Carrà, Afro, Giacomo Balla, Andy Wharol, Carla Accardi e Agostino Bonalumi. Sarà offerto all'incanto un gruppo di circa 350 lotti, tutti selezionati con la grande cura e serietà che ormai da oltre cinquant'anni caratterizza la famiglia Farsetti nel mondo dell'arte e delle aste e che la porta a essere considerata una delle realtà più affidabili e importanti sul territorio italiano soprattutto per l'arte moderna e contemporanea.
Inaugurazione al pubblico dell'esposizione d'asta presso la sede della Farsetti Arte a Prato dal 23 al 30 maggio, con orario 10-13 / 16-19,30, compreso festivi, dove i lotti in vendita potranno essere visionati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza