Di Vini Profumi: il 28 maggio nel giardino di palazzo Buonamici, il 29 e il 30 maggio nel Chiostro di San Francesco


PRATO– Decimo anniversario per Di Vini Profumi, la manifestazione promossa da Provincia di Prato, Camera di Commercio e Strada medicea dei vini di Carmignano. Un traguardo importante che si apre la sera del 28 maggio con una serata dedicata anche alla moda nel giardino di palazzo Buonamici. Venerdì 29 e sabato 30 maggio si rinnova l'atteso appuntamento con il chiostro di San Francesco e poi una mostra fotografica e tante iniziative collaterali. Con le sue nove edizioni Di Vini Profumi è riuscito a imporsi come un evento di richiamo anche oltre il territorio provinciale, ha saputo attirare circa diecimila visitatori e quest'anno si è arricchito di un'offerta mirata per i turisti proponendo pacchetti di uno, due giorni o un intero fine settimana alla scoperta di Prato, della sua provincia e dei suoi prodotti. Studiati con la collaborazione del Consorzio di tutela dei vini di Carmi-gnano e dell'Apt, i pacchetti non solo festeggiano il decennale ma permettono di compiere uno straordinario viaggio fra arte, natura ed enogastronomia. Ma questo è solo l'inizio.
DI VINI PROFUMI A PALAZZO BUONAMICI
Di Vini Profumi festeggia il decennale con una serie di iniziative a palazzo Buonamici, anzitutto con una sfilata nel giardino del palazzo, che per l'occasione si apre al pubblico. La giornata d'apertura comincia però già alle 17 con l'esposizione degli elaborati del concorso per le scuole superiori Vesti il Carmignano e la premiazione dell'etichetta celebrativa del decennale. Alle 18 sempre al Buonamici l'inaugurazione della mostra fotografica Immagini del gusto a cura di Centro Sperimentale di Fotografia, Fotoclub Il Bacchino BFI, Fotoclub Valbisenzio, Imago Club BFI, Zoom Zoom e il lancio del concorso Vota la foto e vinci il Carmignano in cui sarà possibile esprimere un voto sulle immagini e vincere i prodotti del territorio. Ma l'evento clou è la sfilata di moda in giardino, alle 21, con gli abiti realizzati dagli studenti dell'istituto d'arte di Montemurlo, una serata di festa che sarà animata anche da musiche e balli e l'apertura 'pirotecnica' di una bottiglia di cartapesta alta 3 metri (a cura dell'associazione Eventi La Briglia di Vaiano) 'vestita' con l'etichetta vincitrice del concorso Vesti il Carmignano, e a cui parteciperanno le scuole professionali di moda Angela Vaggi, Enia Lucarelli e Oltremari Loretta e quella per acconciatori Copping.
DI VINI PROFUMI NEL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
Lo splendido scenario del chiostro di San Francesco farà da cornice anche quest'anno a Sapori nel chiostro nei pomeriggi di venerdì 29 e sabato 30 maggio (apertura ore 17, ultimo ingresso ore 22, chiusura banchi alle 23). Per l'appuntamento dedicato alla città di Di Vini Profumi i vini della provincia e i tanti prodotti tipici saranno protagonisti delle degustazioni, anche guidate, a cui si affiancheranno alcuni piatti della cucina pratese e la famosa pasticceria. Per le degustazioni guidate di venerdì 29 (alle 17,30 e alle 21) e di sabato 30 (alle 18 e alle 21) è necessario prenotarsi al numero 0574 24112 (massimo 25 partecipanti).
Di Vini Profumi è realizzato in collaborazione con associazione Ristoratori pratesi dell'Unione commercianti, Confesercenti, Consorzio pasticceri pratesi di Confartigiana-to Imprese, Ais Toscana Delegazione di Prato, associazione Apice, Cna Artigianato pratese, Filiera corta di Montemurlo e di Prato, panifici Bartolini e Il Fornellino, forni Panci e Santini, Copping e Moreno Galli di Fashion Concept per il coordinamento e la regia della sfilata di moda. La mostra Immagini del Gusto rimarrà aperta fino al 12 giugno con orario 10-13/16-19 (apertura straordinaria nei giorni 28-29-30 maggio 2009 dalle ore 21 alle ore 23).

Redazione Nove da Firenze