Fucecchio: 6a Festa delle Erbe Palustri il 17 maggio 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2009 20:05
Fucecchio: 6a Festa delle Erbe Palustri il 17 maggio 2009

Promuovere la tutela ambientale e la fruizione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (PT-FI) tramite la riscoperta e valorizzazione dell'arte della lavorazione delle erbe palustri e delle altre attività tradizionali.
E’ questo l’obiettivo principale che si pone la “Festa delle Erbe Palustri”, giunta alla sesta edizione, che si terrà a Castelmartini (Larciano – PT), a pochi chilometri dalla Riserva Naturale, durante l’intera giornata di domenica 17 maggio, dalle ore 9 alle 20.
La festa è organizzata dal Comune di Larciano e dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia, altri Comuni e Associazioni del territorio.
Il programma della festa prevede l’allestimento di stand in cui gli artigiani locali daranno dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri e gli interessati potranno sperimentare dal vivo le tecniche di intreccio e impagliatura.
Per tutta la giornata rimarrà aperto il Centro Visite della Riserva, dove sarà possibile partecipare ad attività divulgative rivolte ai ragazzi ed alle loro famiglie o ad un laboratorio per la costruzione degli aquiloni, che poi voleranno negli spazi della festa.
Sarà anche possibile visitare l’area protetta con le Guide Ambientali Escursionistiche specializzate del Centro che accompagneranno gratuitamente tutti gli interessati alla scoperta della storia, della flora e della fauna del Padule; l’osservatorio faunistico rimarrà aperto per le attività di birdwatching.
Nell’area della festa saranno previsti come al solito un mercatino dei prodotti biologici, delle piante aromatiche e del piccolo artigianato tradizionale, la degustazione di piatti e prodotti tipici locali, la riproposizione di giochi tradizionali sul prato, un concerto di musica popolare.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza