L'Aquila: una task force per le verifiche di stabilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2009 23:48
L'Aquila: una task force per le verifiche di stabilità

Prosegue l'attività di soccorso dei Vigili del Fuoco a seguito del sisma che il 6 aprile ha devastato il capoluogo e gran parte della provincia aquilana. I Vigili del Fuoco, impegnati nell'emergenza terremoto, stanno recuperando beni di prima necessità. Le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate anche nel puntellamento delle strutture pericolanti, nella ricognizione delle abitazioni lesionate e danneggiate, nel recupero di masserizie e nell'assistenza in generale degli sfollati.
Dal 12 aprile è stata inviata una task force di circa cento tecnici dei Vigili del Fuoco per effettuare le verifiche di stabilità sugli edifici delle zone interessate dal sisma.

Sono inseriti sia in squadre con tecnici della Protezione Civile che in squadre di soli Vigili del Fuoco.
Il Comune di Vaglia mantiene la promessa di aiutare le popolazioni abruzzesi a tornare nelle proprie case, dopo il terribile terremoto. Sabato prossimo 2 maggio il primo dei due geometri del comune di Vaglia partirà per l’Abruzzo per aiutare gli altri tecnici, già presenti sul posto, a portare avanti le verifiche statiche per valutare o meno l’agibilità degli edifici. Sabato 9 maggio sarà la volta del secondo geometra del comune, i due tecnici saranno presenti in Abruzzo a turno per tutto il periodo che sarà necessario per terminare le verifiche.

Insieme ai due geometri vagliesi partiranno altri tecnici provenienti da altri comuni del Mugello.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza