Festa del Maggio di Braccagni (Gr): 1 Maggio in Maremma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2009 18:00
Festa del Maggio di Braccagni (Gr): 1 Maggio in Maremma

E’ ormai un appuntamento che si è consolidato: squadre di “maggerini” si daranno convegno con i loro canti augurali nel pomeriggio del 1’ maggio a partire dalle ore 14,00 nella suggestiva cornice dell’oliveto del Campo della Fiera di Braccagni (Gr), palcoscenico ideale per una manifestazione che funge da occasione di verifica e d’incontro tra i gruppi portatori di questa antica tradizione. Anche questo anno è prevista la partecipazione di squadre provenienti da tutte le parti della Maremma e non solo, tra cui: il Coro degli Etruschi, Ottava Zona, Pettirossi di Roccastrada, Ribolla, Maremma in Musica, il Gruppo di Velso, Rosolacci, Grifone, due di Braccagni (di cui una di bambini), Olmini, oltre ad una squadra proveniente da Cortona (AR).

Naturalmente non mancheranno i più autentici interpreti della nostra cultura popolare, come i cantastorie grossetani Mauro Chechi, Silverio Fabiani e Silvana Pampanini, la Banda del Torchio, la cantante folk fiorentina Lisetta Luchini, da Lucca i menestrelli Pietro Lino Grandi e Gildo; poeti estemporanei come Umberto Lozzi, Benito Mastacchini, Elino Rossi, i giovani Enrico Rustici e Francesco Cellini, lo “gnaccheraio” Ido Corti. Tutti insieme per festeggiare l’arrivo del nuovo “Maggio”, questo antico canto itinerante di questua legato al culto degli alberi e dei rituali agresti, con il suo messaggio (sempre attuale) di pace, amore e fratellanza.

Naturalmente non mancheranno i riferimenti all’attualità, in particolare alla crisi che ci attanaglia e che va colpire il motivo stesso della celebrazione di questa giornata: il lavoro. La manifestazione è corredata come ogni anno, oltre che dall’immancabile merenda con inizio alle ore 13,00 a base di prodotti tipici locali come baccelli e formaggio, da appositi spazi adibiti all’allestimento di esposizioni culturali, che questo anno avranno per oggetto una mostra della Scuola di Fumetto e Illustrazione di Grosseto.

Inoltre sarà distribuito il CD con le canzoni della squadra dei maggerini di Braccagni. Previste dimostrazioni pratiche di attività artigianali inerenti lavorazioni cadute ormai in disuso, mentre le donne del paese saranno pronte a dare informazioni su come si prepara un cappello da “maggerino”.
L’appuntamento, che si va proponendo come una delle scadenze calendariali folcloriche più rilevanti della provincia di Grosseto, in grado di richiamare un pubblico proveniente da tutte le parti della Toscana, è realizzato dal Gruppo Tradizioni Popolari “Galli Silvestro” (che proprio questo anno compie 30 anni di attività) con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Grosseto, in collaborazione con la Banca della Maremma.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza