Al Teatro Puccini:Dado in 'Onesto ma non troppo'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2009 16:32
Al Teatro Puccini:Dado in 'Onesto ma non troppo'

Va in scena venerdì e sabato al Teatro Puccini di Firenze Dado in “Onesto ma non troppo”. Il nome non vi tragga in inganno: Dado. Sembra non voler chiedere troppo a voi, il pubblico. Sembra leggero e allegro, e basta. E invece No. Dado, a dispetto delle quattro lettere del suo piccolo nome, è un grande artista, che nasconde dietro l’apparente semplicità di una sigla di due sillabe, la complessità di un mondo straordinario, fatto di musica e parole, di comicità e pensiero, d’impegno e intrattenimento.

No, non preoccupatevi, Dado non è giunto tra noi per scandagliare gli abissi profondi dell’animo umano, offrendoci una lettura inattesa dell’universo. Dado è qui, ora, per metterci alla prova, per testare, come solo uno scienziato sa fare, i nostri limiti, le nostre capacità, il nostro cervello. E per farlo usa uno strumento straordinario e sorprendente, la comicità. Dado fa ridere, e questo, essendo lui un attore comico, non è poco. Ma fa anche pensare, cosa che invece molto spesso alla comicità non è dato di fare.


Dado racconta la nostra vita quotidiana, le nostre difficoltà, i nostri tic, le nostre passioni, i nostri amori e i nostri difetti, mettendo tutto questo in scena con un’ironia non comune. Ma ancora tutto questo non sarebbe abbastanza da renderlo un personaggio originale. Il mondo, in fondo, è pieno di comici, sia di quelli che lo fanno per mestiere sia di quelli che sfortunatamente fanno ridere. Ma Dado è qualcosa di più. Fa qualcosa di più. Prende a modello Giorgio Gaber, il suo teatro-canzone, e sul quel prezioso modello costruisce la sua comicità, il suo teatro.

E, ovviamente, le sue canzoni.
Si, perché Dado è un musicista e un cantante, usa la canzone come grimaldello per aprire le porte che vuole, quelle della comunicazione, della risata, dell’emozione. Dado canta e il suo gruppo lo accompagna e con le sue canzoni, con il suo teatro, mette in scena qualcosa che è più che una semplice sequenza di brani, è uno spettacolo ricco, ironico, divertente, sorprendente e vario. Insomma, non fidatevi del nome, piccolo e leggero. Dado non è un attore come tutti gli altri, non è un cantante come tutti gli altri.

Dado è uno dei personaggi più originali e divertenti della nostra scena. Ed è qui per dimostrarlo.
I settore: € 22,00
II settore: € 18,00
Diritti di prevendita esclusi
Prevendite presso la cassa del Teatro Puccini dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 e il circuito regionale Box Office. INFORMAZIONI: 055.362067
Teatro Puccini – via delle Cascine 41 – 50144 Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza