Pari opportunità: pubblicità offensiva di Spacciocchiali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2009 22:16
Pari opportunità: pubblicità offensiva di Spacciocchiali

Firenze, 19 Marzo 2009- La Commissione Pari Opportunità nella recente seduta del 4 marzo, esaminata la proposta di delibera n.2009/00105 del 24 febbraio 2009 recante modifiche al Piano generale degli impianti pubblicitari, ha nuovamente raccomandato che venissero adottate tutte le procedure consentite per evitare la collocazione di pubblicità offensiva nei confronti della rappresentazione di genere e non rispettosa dell'identità delle persone. Poiché risultano nuovamente collocati in diverse zone della città manifesti che pubblicizzano un negozio di occhiali con una frase esplicitamente offensiva nei confronti delle donne, Rosanna Pilotti, presidente della commissione pari opportunità, ha chiesto all'Assessore Gori di valutare la permanenza di tali manifesti in città, anche tenuto conto dell'invito al riguardo rivolto dal Parlamento europeo agli Stati membri.

L'invito, contenuto nella Relazione sull'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini discussa il 2 settembre 2008, sollecita gli Stati membri a mettere in atto azioni per favorire nelle campagne pubblicitarie «il rispetto del principio della parità tra uomini e donne nei comunicati commerciali» ed evitare «le stereotipizzazioni sessiste e ogni sfruttamento o rappresentazione degradante di uomini e donne».
"La pubblicità dell'azienda ottica «Spacciocchiali» dovrà essere rimossa.

È chiaramente allusiva e offende la donna. Si concretizza la violazione dell'articolo 9 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione commerciale". È quanto dichiarano l'assessore alle attività produttive Silvano Gori e l'assessore alle pari opportunità Daniela Lastri che stamani hanno scritto una lettera al Giurì della Comunicazione Commerciale chiedendo la rimozione della pubblicità dell'azienda "Spacciocchiali", così come auspicato anche dalla presidente della Commissione Pari Opportunità Rosanna Pilotti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza