Come funziona il Comune? Bianchi (Fi-PdL) lancia l'iniziativa Ti offro un caffé a casa tua: In Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2009 23:40
Come funziona il Comune? Bianchi (Fi-PdL) lancia l'iniziativa <I>Ti offro un caffé a casa tua: In Palazzo Vecchio</I>

Firenze, 10 Marzo 2009- «Su un campione di 203 cittadini quasi un terzo non ha saputo dire chi è l'attuale sindaco di Firenze». E' quanto ha sottolineato il consigliere di Forza Italia- Pdl Jacopo Bianchi presentando, questa mattina in Palazzo Vecchio, i dati di un'indagine effettuata dallo staff di SosConsigliere.it. «Solo il 71% delle 203 persone interpellate - ha spiegato l'esponente del centrodestra - ha risposto che Leonardo Domenici è il sindaco di Firenze. Addirittura il 44% degli intervistati sostiene che il primo cittadino si chiama Dominici e non Domenici, il 9% si è detto indeciso e un altro 8% pensa che il vero sindaco sia Graziano Cioni».

Dall'indagine risulta poi che solo «il 26% dei cittadini interpellati dallo staff di SosConsigliere.it conosceva il ruolo degli assessori: il 40% ha detto che esistono gli 'assessori dell'opposizione' e il 34%, a questa domanda, si è mostrato indeciso». «Al quesito - ha proseguito Bianchi - 'una scelta del consiglio comunale ritenuta ingiusta può essere cambiata dai cittadini' le risposte sono state diverse: il 16% del campione afferma che questo può succedere solo nel caso ci sia solo una forte protesta popolare, il 10% afferma addirittura che questo succederà solo se la decisione tocca i poteri forti, il 7% sostiene che non accadrà mai, il 47% pensa che ciò è possibile grazie al referendum non sapendo che, a livello comunale, tale istituto ha solo un valore consultivo.

Il 19%, invece, non ha saputo rispondere». «Quanto alla cosiddetta politica partecipata, vanto della giunta di sinistra - ha rilevato il consigliere di Forza Italia - il 48% delle persone intervistate ha risposto che 'esiste la politica partecipata... ma tanto poi fanno come vogliono", ed il 20% non sa rispondere. Come emerge dal sondaggio, ci sono evidenti problemi di informazione dovuti anche all'inadeguatezza delle politiche portate avanti dalla sinistra e, in particolare, dell'assessorato alla partecipazione democratica».

«Da qui - ha concluso Bianchi - l'idea di lanciare l'iniziativa Ti offro un caffè a casa tua: In Palazzo Vecchio organizzata con la collaborazione dello staff di SosConsigliere.it. Il nostro obiettivo è quello di informare i cittadini sul funzionamento degli organi istituzionali per avvicinarli il più possibile alla politica, alle questioni che lo riguardano direttamente».

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza