Sci, Appennino modenese: corsi di snowboard gratuiti, gare e scialpinismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2009 09:24
Sci, Appennino modenese: corsi di snowboard gratuiti, gare e scialpinismo

Corsi di snowboard gratuiti a Piancavallaro, gare di slopestyle al Funk Park le Polle, un corso di scialpinismo nella zona del Lago Santo e due escursioni notturne con le ciaspole a Sant’Anna Pelago e a Piandelagotti. L’Appennino modenese nel prossimo weekend offre molte opportunità agli amanti degli sport invernali. Domenica 8 marzo sul Cimone tornano gli “Snowboard Days”, giornate gratuite di avviamento allo sport per i giovani, offerte dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone, nell’ambito del progetto regionale “TERRE ALTE ALTO MARE, Sport giovane in montagna e al mare”.

I maestri di snowboard dello Snowpark Cimone di Piancavallaro, terranno un minicorso di circa tre ore per gli appassionati, neofiti ed esperti, della tavola. Il ritrovo è alle ore 10, a Passo del Lupo, presso la Scuola Sci Sestola. Per partecipare occorre iscriversi, contattando il Consorzio Valli del Cimone: 335.357956; benincasa.k@vallidelcimone.it, oppure il negozio Switch Shop di Scandicci (via Dante angolo piazza Matteotti). Restando allo snowboard, sempre domenica 8 marzo l’ Ossarotte Freestyle Team organizza al Funk Park le Polle, una gara di slopestyle lungo un percorso misto fatto di salti, box and rail che vedrà impegnati snowboardisti e freestyler.

La gara prenderà il via alle 11 e si concluderà alle 13 con una festa a base di musica e birra. Iscrizioni aperte fino alle 10.30. Premi in materiale. Info line: 333.5934697. Sabato 7 marzo partirà il secondo corso di scialpinismo, organizzato dalla Scuola delle Guide Alpine del Cimone, dedicato a chi ha già praticato questa disciplina e vuole approfondire le tecniche di sci (salita e discesa), di salita con ramponi e piccozza, e la sicurezza nello svolgimento dello scialpinismo su ghiacciaio.

Il corso sarà composto da sei giornate, suddivise in tre fine settimana: quattro in Appennino, due sul Monte Giovo (7-8 marzo) e due sul Cusna (21-22 marzo) e due sulle Alpi, in Val Senales (4 e 5 aprile). Il corso costa 470 euro. Info Luigi 347.2762212, www.scuolaguidealpinecimone.it. Passando allo snow walking, sabato 7 marzo in serata sono in programma due escursioni notturne con le ciaspole. La prima s’intitola “..L’inganno..” ed è una passeggiata con le racchette da neve ai piedi per conoscere la storia dello stregone delle Canalaccia, al secolo Silvio Giuseppe Tazzioli.

Nato a Piandelagotti nel 1883, Tazzioli emigrò in America dove imparò l’arte dell’ipnosi dagli shamani indiani. Tornato in Appennino riuscì a guarire molte persone, anche da mali incurabili. Immersi nel suggestivo silenzio della foresta innevata di Boscoreale, a Piandelagotti, gli escursionisti prenderanno parte ad un ciaspolata abbinata ad una rappresentazione recitata da attori in costume storico che racconteranno la storia dello stregone. Il ritrovo è alle 18.30 presso il Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti, davanti alla Scuola Sci di Boscoreale.

Al termine del trekking è previsto una cena in rifugio a base di prodotti tipici Il costo di iscrizione è di 35 euro a persona e comprende: guida, noleggio ciaspole e cena. Per informazioni-prenotazioni: info@scuolasciboscoreale.it – cell: 380/7222590 Max (ore pasti). La seconda escursione notturna è in programma a S. Anna Pelago. I partecipanti si ritroveranno sabato pomeriggio alle 17 all’Hotel Sciatori (Sistemazione nelle camere triple e quadruple riservate e merenda). Alle 18 la guida terrà una breve introduzione all’utilizzo delle ciaspole.

Alle 19 partirà l’escursione in direzione Poggio Scorzatello. Dopo la cena al rifugio si rientrerà in hotel per il pernottamento. Domenica colazione ed escursioni libere. La quota di iscrizione è di 65 euro comprensiva di guida escursionistica, cena al rifugio, pernottamento e prima colazione. Per il noleggio delle racchette da neve e bastoncini, il costo aggiuntivo è di 7 euro per persona. Per informazioni e prenotazioni: Dolores Reggianini 334/6712078 reggianini.d@vallidelcimone.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza