Volley, B1 femminile: Il Bisonte Azzurra ... quanti rimpianti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2009 10:35
Volley, B1 femminile: Il Bisonte Azzurra ... quanti rimpianti

L’Azzurra gioca a Carpi una partita magnifica, fin quando le forze delle poche atlete a disposizione la sorreggono. Senza la De Fonzo (distorsione al pollice della mano destra rimediata in allenamento), Buoncristiani, che non ha centrali di riserva (la Guerrini è out da tempo immemorabile); schiera quindi Breda in diagonale a Conticelli e Tosti opposta. Arnoldi è in campo con l’influenza e sarà proprio Lei, magnifica protagonista dei primi tre sets, insieme a Francesca Secchi, a calare vistosamente alla distanza. Le premesse per una batosta ci sono tutte.

E invece le ragazze del BISONTE reagiscono bene alle difficoltà, grazie anche agli accorgimenti tattici del Mister (Breda finto centrale) e, grazie a una gestione oculata della battuta e della difesa, che mettono molta pressione alla capolista. I primi tre sets scorrono interessantissimi, punto a punto, con un Carpi sorpreso da tanto agonismo e determinazione delle nostre. Non deve trarre in inganno il secondo parziale; si conclude 25-18 per le avversarie, ma partendo da 18-18. Sul 2-1 per le nostre, dopo la metà del quarto set, la musica cambia: Tosti risente della prolungata assenza e del cambio di ruolo; Arnoldi è visibilmente sofferente.

Senza la fantasia che la presenza di De Fonzo garantisce, Vannini deve continuare a giocare palla alta, ma ormai solo Breda (bella partita la sua) e una volitiva Secchi rispondono “presente”. Carpi, con Modena e Dondi al posto delle spente Marchioron e Serrapica, acquista sicurezza e domina la restante parte del quarto set ed il conseguente tie-break. La zona play off si è allontanata, ma Reggio Emilia (allenato ora da Andrea Picchi) ha giocato a Empoli. Sarà dura ma, con l’entusiasmo e col gioco portati da Buoncristiani e col recupero anche della Di Tomaso (a Carpi c’è stato il suo debutto stagionale), non si può mai dire… Una cosa è certa: ora l’Azzurra c’è; è viva, gioca (anche bene) e lotta.

Il divertimento, almeno, è assicurato. E Go Volley Carpi (MO) - Il Bisonte Azzurra (Fi): 3-2 (23/25 – 25/18 – 21/25 – 25/17 – 15/6) E-Go Volley Carpi (MO): Modena (1) – Marchioron (3) – Guatelli (17) – Fabro (n.e.) – Dondi (16) – Moretti (12) – Davolio (0) – Peluso (4) – Dulmieri (L) – Romano’ (22) – Serrapica (3) – Lodi (2) – Dallari (n.e.) – Allenatore: Sazzi Il Bisonte Azzurra (FI): Arnoldi (16) – Colombi (n.e.) - De Fonzo (n.e.) – Conticelli (6) – Bellini (n.e.) - Breda (21) – Di Tomaso (0) - Tosti (7) – Secchi (18) – Vannini (6) – Toccafondi (0) – Allenatore: Buoncristiani – Vice Allenatore: Boretti Arbitri: Rossetto (Treviso) e Galeazzo (Padova).

Notizie correlate
In evidenza