Basket, Serie A: La Montepaschi espugna il PalaVerde di Treviso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2009 09:58
Basket, Serie A: La Montepaschi espugna il PalaVerde di Treviso

La Montepaschi riesce nell’impresa di espugnare il PalaVerde di Treviso, che mai era stato violato in questa stagione. I senesi dopo un primo tempo in equilibrio piazzano il break decisivo ad inizio ripresa con un terzo quarto ai limiti della perfezione, nel quale la Benetton segna soltanto 12 punti subendone 30. I primi punti della gara sono per i padroni di casa, che colpiscono prima con CJ Wallace e poi con la tripla di Gary Neal. La risposta di Siena è affidata a due tiri liberi di Stonerook ed alla schiacciata di Benjamin Eze.

Le triple del capitano prima e Neal poi fissano il punteggio sul 10-7 dopo 5 minuti. Le difese sembrano complessivamente avere la meglio sugli attacchi e i punti arrivano soprattutto dalla lunetta. A 2 minuti dalla prima sirena il punteggio dice 14-9 per Treviso con il canestro dalla media di Sandro Nicevic. La Benetton prova ad allungare, complice anche un fallo tecnico fischiato alla Montepaschi e ad un minuto dalla fine del primo quarto il punteggio è di 19-11, con Lechthaler che dalla lunetta fa 2/2 per il nuovo meno 6 (19-13).

La Benetton prova a scappare nuovamente, il terzo fallo di Lavrinovic, manda in lunetta CJ Wallace, che fa 2/2. La squadra di Mahmuti va al primo mini riposo sul più 6 (23-17), con Rimantas Kaukenas che sul filo della sirena mette a segno un importante gioco da 3 punti. Il primo canestro del secondo quarto porta la firma di Renzi, con il neo entrato Mc Donald che va a segnare il nuovo meno 6 per Siena, che diventa meno 4 (25-21) con la palla recuperata ed il contropiede di Stonerook. La Montepaschi cresce e poco dopo è Marco Carraretto a mettere a segno il canestro che vale il (25-25), con Mahmuti che spende il primo timeout della sua partita.

La Benetton esce bene dal minuto di sospensione e piazza un parziale di 5 a 0 con il canestro di Renzi e la tripla di Dixon, a cui fa seguito l’appoggio di Ress, (30-27). Il primo vantaggio della Montepaschi arriva a 2 minuti dall’intervallo lungo, con il 2/2 dalla lunetta di Domercant che fissa il punteggio sul 30-31. Ma Renzi, con un gioco da 3 punti riporta i suoi sul più 2. Carraretto, con la tripla dall’angolo restituisce il punto di vantaggio a Siena, con Mc Intyre che incrementa (+3).

L’ultimo squillo prima dell’intervallo lungo è di Nicevic che riporta i suoi a meno 1 (35-36). La ripresa inizia con 2 schiacciate, prima di Eze e poi di Nicevic, con la Benetton che mette la testa avanti con Wallace, ma la tripla di Mc Intyre ricaccia i padroni di casa a meno 2. Le due triple di Domercant prima e Soragna poi valgono la nuova parità, 44 pari dopo 3 minuti della ripresa. E’ in questo momento però che cambia la partita: la Montepaschi chiude letteralmente il proprio canestro e vola via con i punti di Sato e le schiacciate di Eze, con Mahmuti che prova a tamponare l’emorragia chiedendo timeout.

La Benetton esce male dalla sospensione e Siena ne approfitta per appoggiare il più 7 con Domercant in transizione e poi con le due triple di Sato e Mc Intyre, che portano gli ospiti sul +13, con un 15-0 di parziale. L’impatto di Siena in questa fase è assolutamente devastante ed al 30° minuto il tabellone dice 47-66. Nel quarto periodo la Benetton non ha la forza di tornare in partita e Siena controlla senza problemi dando fondo alle proprie rotazioni e mandando tutti i giocatori a referto.

Alla fine sono 4 i giocatori in doppia cifra per il (67-84) finale che consegna alla Montepaschi la vittoria numero 17 in campionato. BENETTON TREVISO – MONTEPASCHI SIENA 67 - 84 (23-17; 35-36; 47-66) BENETTON: Dixon 9, Soragna 5, Lorbek, Nicevic 18, Rullo, Sandri n.e., Neal 11, Wojciechovski, Cozzolaton.e., Markovic, Wallace 13, Renzi 11. All. Mahmuti. MONTEPASCHI: Domercant 10, Mc Intyre 13, McDonald 5, Eze 12, Carraretto 5, Sato 6, Lavrinovic 4, Kaukenas 12, Ress 6, Lechthaler 4, Stonerook 7.

All Pianigiani.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza