Scherma: la Toscana si conferma in questa disciplina. Al via a Fucecchio un torneo giovanile internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2009 15:22
Scherma: la Toscana si conferma in questa disciplina. Al via a Fucecchio un torneo giovanile internazionale

Fucecchio, 23 gennaio. Il 6, 7 e 8 febbraio, presso il Palazzetto dello Sport di Fucecchio (FI) si svolgerà uno dei più prestigiosi tornei internazionali di Scherma a livello giovanile. Oltre 700 atleti della categoria Cadetti (tra i 14 e i 17 anni) parteciperanno ad una manifestazione che fin dalla sua prima edizione, oggi è arrivata all’undicesima, si svolge in Toscana. Nelle sue dieci edizioni vanta un albo d’oro di tutto rispetto in quanto sono saliti sul podio più alto schermitori del calibro di Andrea Cassarà, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene, che si è aggiudicato ben due edizioni; Andrea Baldini, astro nascente del fioretto ed ancora Carolina Buzzi, Giulia Rizzi e Marzia Muroni appartenenti al green team azzurro di spada. Questa mattina, 23 gennaio, si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di Fucecchio la conferenza stampa di presentazione del torneo. “La nostra Regione si conferma una delle realtà più importanti del panorama europeo – ha spiegato Edoardo Morini, Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Scherma – sia per numero di atleti che per società.

L’organizzazione di una manifestazione di questo livello, che non ha pari a In Italia, è per noi un motivo di vanto. Quest’anno tra l’altro le gare si terranno in un impianto che, anche a parere della Federazione Internazionale, ha tutti requisiti per ospitare atleti e delegazioni italiane e straniere. Ad oggi le nazioni partecipanti sono: Germania, Repubblica Ceca, Francia, Tunisia, Gran Bretagna, Bulgaria, Grecia e Olanda. Si prevede una partecipazione di otre 700 atleti fra italiani e stranieri. Il calendario di gara prevede venerdì 6 gennaio spada maschile e femminile, sabato 7 gennaio fioretto maschile e femminile per poi concludere domenica 8 gennaio con la sciabola sempre maschile e femminile.

La formula di gara prevede un primo turno di gironi all’italiana, composti ognuno da sei o sette schermidori, per poi passare all’eliminazione diretta fino agli incontri di finale che si svolgeranno indicativamente intorno alle 18. Il torneo, entrato a far parte del circuito di gare valido per il ranking internazionale di categoria, è organizzato dal Club Scherma Valdera che ha la sua sede in Pontedera e conta ad oggi circa 85 iscritti; oltre al Valdera collaborano il Circolo Scherma Navacchio (Pisa), il Club Scherma De André di San Frediano a Settimo (Pisa) e Circolo Scherma di Santa Maria a Monte (Pisa) oltre al patrocinio del Comune di Fucecchio, che ospita la manifestazione, e dei comuni di Pontedera, Cascina e Bientina.

In quest’ultima località si sono tenute ben quattro edizioni del torneo. Il testimonial della manifestazione è Alessandro Puccini, uno degli schermidori locali più prestigiosi: esempio di serietà e dedizione per questo sport che paga ben poco rispetto altri sport più popolari, ma che conferma da anni la grande scuola italiana nello scenario internazionale. Puccini sarà presente domenica alla prova di sciabola.

Notizie correlate
In evidenza