Libri: Club Drugs da Firenze University Press

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2009 14:24
Libri: <I>Club Drugs</I> da Firenze University Press

Firenze University Press annuncia l’uscita del volume Club Drugs. Cosa sono e cosa fanno, scritto da Pierfrancesco Mannaioni, Guido Mannaioni ed Emanuela Masini. In una prospettiva scientifica rigorosa, gli autori affrontano il tema dei farmaci e delle sostanze d’abuso assunte in contesti di aggregazione e socializzazione giovanile con fine ricreativo. Tali ambienti sono discoteche, clubs e raves parties, punti d’incontro e manifestazioni di massa pubbliche a sfondo musicale che fanno presa principalmente su classi di età adolescenziali.

Nella monografia sono analizzati gli aspetti clinici e scientifici delle principali Club drugs, quali MDMA-ecstasi, GHB, Roipnol, crack. Si evidenziano inoltre i profili tossicologici della cannabis e della cocaina, che, pur non essendo propriamente “droghe ricreative”, vengono assunte in concomitanza ad esse. Le motivazioni che spingono all’uso di tali sostanze risiedono proprio nell’incremento di socializzazione, nella disinibizione e negli effetti dell’antifatica causate da queste droghe.

I risultati più aggiornati della ricerca scientifica presentati in prosa divulgativa fanno di Club Drugs un volume adatto, oltre agli specialisti del settore medico-tossicologico, a un bacino d’utenza più ampio. In un clima di allarme sociale per il sempre più crescente abuso di sostanze psicotrope, Club Drugs propone un approccio analitico al fenomeno sociale delle “droghe ricreative”. Un contributo che per il suo alto livello informativo s’impone come un elemento indispensabile all’interno di un dibattito purtroppo attuale e caratterizzato da voci e punti di vista contrastanti.
Gli autori
Pier Francesco Mannaioni, professore emerito in Tossicologia presso l'Università di Firenze, già Segretario generale della European Histamine Research Society, è autore di circa 400 pubblicazioni sulle principali riviste internazionali nel campo della farmacologia e tossicologia.
Guido Mannaioni, professore associato di Farmacologia e tossicologia è Membro della Society for Neuroscience e della Società Italiana di Tossicologia e Farmacologia.

Ha pubblicato contributi su diverse riviste internazionali.
Emanuela Masini, professore ordinario di Farmacologia e tossicologia e direttore della Scuola di specializzazione in Tossicologia medica, è autrice di oltre 350 pubblicazioni e di numerosi capitoli su libri scientifici e divulgativi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza