Poggibonsi: ultimo dell’anno a passi di danza con musica dal vivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2008 14:13
Poggibonsi: ultimo dell’anno a passi di danza con musica dal vivo

Ultimo dell’anno a passi di danza al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) con “Ritratti di cinema” della Compagnia Mvula Sungani di Roma, in programma nella Sala Maggiore mercoledì 31 dicembre 2008 alle ore 21,45 (fuori abbonamento).
Regia e coreografie di Mvula Sungani. Interprete principale Emanuela Bianchini. Musica dal vivo del “Nino Rota Ensemble”. E con Claudia Cavalli, Ilaria Palmieri, Ivana Cibin, Alessia Giustolisi, Vito Cassano e Salvatore Addis.
Questo spettacolo vuole essere un omaggio al mondo del cinema in cui la danza incontra la musica dal vivo ed insieme ripercorrono i più grandi temi e le più grandi colonne sonore scritte per i grandi films, creando così una performance dalla grande spettacolarità.

Le splendide melodie composte da grandi autori quali, Ennio Morricone, Nino Rota, John Williams, Nicola Piovani, per citarne alcuni, danzate con forza ed eleganza dalla compagnia di Mvula Sungani ed eseguite magistralmente dal vivo dal Nino Rota Ensemble, durante la serata, regalano allo spettatore momenti di grande patos. La regia, vuole evocare e riattualizzare nello svolgersi della serata, films che hanno superato la prova degli anni. Impostata sulla scelta di privilegiare l’emozione visiva e sonora, porta la danza a volare velocemente come la pellicola, facendole così assumere un intensa emozione cromatica.

Il sofisticato uso del bianco e nero che diventa per magia colore sarà un tema portante della serata. Le atmosfere musicali, contraddistinte da arrangiamenti originali, sono pensate, eseguite ed interpretate con classe ed eleganza, ma comunque in modo innovativo. La ricerca della luce necessaria per ricreare le atmosfere tipiche del mondo di cellulosa è un elemento caratterizzante fondamentale di questa nuova opera. La sfida è sempre la stessa: superare la distanza tra il cinema e la sua praticabilità scenica.

Qui, gli interpreti, man mano che la trama si srotola, prendono per mano il pubblico per accompagnarlo in un viaggio fatto di grandi emozioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza