Chiusura in bellezza all'Odeon per la 50 giorni di cinema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2008 20:36
Chiusura in bellezza all'Odeon per la 50 giorni di cinema

Grande evento di chiusura per la rassegna "50 giorni di cinema internazionale a Firenze": lunedì 22 all'Odeon Puccini day, una giornata dedicata al grande musicista toscano nei 150 anni dalla nascita.
Nel pomeriggio a partire dalle 14 un'antologia di creazioni filmiche ispirate alle opere di Puccini: dal film del 1945 "La vie de bohème" di Marcel L'Herbier, fino al video dell'88 dei Giovanotti Mondani Meccanici "Puccini opera", passando per Ken Russel, Cronenberg e Schmid:
ore 14.00 - La Vie de bohème di Marcel L’Herbier ore 15.40 - Aria da “Turandot” di Puccini di Ken Russel ore 16.00 - M.Butterfly di David Cronenberg ore 17.40 - Il bacio di Tosca di Daniel Schmid ore 19.10 - Puccini Opera, dei Giovanotti Mondani Meccanici ore 21.00 - Puccini e la Fanciulla, l'anteprima fiorentina dell'ultimo lavoro di Paolo Benvenuti, insieme a Paola Baroni, presentato all'ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Il film racconta il rapporto tra la creatività di Giacomo Puccini e l'universo femminile, una delle sue più intime fonti di ispirazione.

Un'opera di grande fascino, dove la narrazione è affidata quasi esclusivamente alle immagini e alla musica.
Per la serata l'ingresso è su invito, fino ad esaurimento posti (inviti ritirabili alla cassa dell'Odeon o presso Mediateca).

Collegamenti
In evidenza