Basket, A2 femm.: Il Fotoamatore vittoria importante con La Spezia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2008 11:48
Basket, A2 femm.: Il Fotoamatore vittoria importante con La Spezia

Grande prova di carattere quella che Il Fotoamatore ha sfoderato per avere la meglio su un coriaceo TermoCarispe. Pur priva di D'Erasmo (ferma per i postumi dell'infortunio subito ad Ancona) la compagine fiorentina ha sorpreso le avversarie con una partenza fulminante, limitandosi poi a contenere la veemente reazione delle ospiti. E quando la rimonta spezzina è diventata pericolosa Il Fotoamatore ha piazzato lo sprint finale che ha chiuso la partita. Grazie ad una prestazione di squadra finalmente convincente, la squadra gigliata è riuscita così a far propri due preziosi punti contro una concorrente per la salvezza. Le prime fasi della partita vivono all'insegna dell'equilibrio con i canestri di Fabbri che sono bilanciati da quelli di Costa.

Dopo 3' le due squadre sono ancora in perfetta parità (6-6) ma a questo punto Il Fotoamatore ingrana la marcia superiore. Corsi e Grillo trascinano le padrone di case ad un parziale di 14-0 che al 7' sancisce il 20-6. E' una doppia di Brunelli che risveglia le spezzine ma è un fuoco di paglia che Il Fotoamatore non ha difficoltà a contenere. Una tripla di Villa chiude il quarto sul 25-13 con le ospiti che ancora non riescono a trovare le contromisure necessarie per iniziare la rimonta. Dopo l'intervallo la compagine gigliata allunga ulteriormente il passo.

Nei 2' iniziali ad una tripla di Villa risponde una doppia di De Gianni e una doppia con libero aggiuntivo di Corsi perfeziona il 31-15. Nella rimanente parte del tempino Il Fotoamatore riesce a mantenere a debita distanza le ospiti e solo negli ultimi secondi due tiri liberi di Arioli riducono il distacco sotto le 10 lunghezze (40-32). La pausa lunga è salutare per le ospiti che, riordinate le idee, tornano in campo convinte di potersi ancora giocare la partita. Due tiri liberi di Arioli e una doppia di Bestagno nei primi 2' riducono a 6 punti il distacco (42-36) ma Il Fotoamatore serra le fila e il risultato rimane fermo per i successivi 5'.

Una doppia di De Gianni dopo 8' sancisce la minima distanza tra le due squadre (42-38); poi Villa, Palacios e Fabbri decidono che è il momento del nuovo allungo gigliato e con un parziale 7-2 chiudono il quarto sul 49-40. Nei primi 5' dell'ultimo periodo le squadre si affrontano a viso aperto senza riuscire a modificare sostanzialmente le posizioni: dopo 5'30” il risultato è ancora sul 63-52 grazie ai canestri di Villa, Corsi e Palacios da una parte e Bestagno, Costa e Brunelli dall'altra.

E' a questo punto che coach Piazza chiede lo strappo finale alle sue ragazze che, in un estremo tentativo di rimonta, si avvicinano a -2 (63-61) con un parziale 0-9 firmato Costa, Arioli e Templari. Mancano ancora 3' alla conclusione e la partita può quindi dirsi riaperta. Palacios infila una tripla che dà la sveglia alle atlete gigliate; Fabbri e Grillo completano l'opera con due doppie che riportano Il Fotoamatore sul 70-63 a 57” dalla fine. Le ospiti tentano allora la carta del fallo sistematico ma Grillo e Fabbri sono micidiali dalla lunetta e Il Fotoamatore riporta il vantaggio a +11 con la doppia finale di Stefanini.

L'incontro si chiude sul 78-67 con un vantaggio che testimonia la superiorità della squadra di casa che solo alcune pause di concentrazione hanno messo in dubbio. IL FOTOAMATORE FLORENCE - TERMOCARISPE LA SPEZIA 78-67 Parziali : 25-13, 40-32, 49-40 Tiri liberi: 13/18 Florence, 13/19 La Spezia Arbitri : Noce di Latina e Longobucco di Roma Tabellini : - IL FOTOAMATORE : Stefanini 2, Villa 13, Giancane 2, Grillo 17, Fabbri 16, Conti 3, Consumi ne, Mazzella ne, Palacios 13, Corsi 12. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella – TERMOCARISPE: Bestagno 17, Arioli 11, Templari 6, Vujovic, Costa 17, Freschi 2, De Gianni 4, Morselli ne, Zampieri ne, Brunelli 10.

Allenatore : PIAZZA Giuseppe

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza