Betancourt: lunedì la consegna del Pegaso d'oro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2008 19:11
Betancourt: lunedì la consegna del Pegaso d'oro

Il Pegaso d'oro ad Ingrid Betancourt. Il più alto riconoscimento della Regione Toscana alla senatrice franco-colombiana, simbolo della lotta per i diritti umani, sarà consegnato lunedì, 15 dicembre, alle ore 18,30, nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi-Sacrati a Firenze. Sarà naturalmente il presidente Claudio Martini a consegnare il Pegaso alla senatrice Betancourt, alla presenza dell'intera giunta regionale e dei rappresentanti delle istituzioni. Il Pegaso, che quest'anno è stato realizzato da Ugo Nespolo, artista eclettico di origine piemontese, molto legato alla Toscana (suo, fra l'altro, il drappellone del palio di Siena 2007) è stato assegnato a Ingrid Betancourt per il suo impegno per la pace e i diritti umani, testimoniato anche con una prigionia durata oltre 6 anni nella giungla colombiana ad opera delle Farc.

Una prigionia durante la quale le istituzioni della Toscana, a cominciare dalla Regione, le hanno manifestato appoggio e sostegno affiancando la mobilitazione della società civile per la sua liberazione e per quella degli altri ostaggi detenuti delle Farc. «Ingrid Betancourt è una figura universale – ribadisce il presidente della Regione Claudio Martini – che parla al mondo intero indicando la via della democrazia e del diritto come la pietra angolare per la vita e lo sviluppo di ogni popolo, a partire da quello colombiano.» E ancora: «Il Pegaso d'oro è un gesto di riconoscenza per il coraggio dimostrato fino al momento della liberazione e per la forza del suo esempio di attaccamento alla libertà, alla democrazia e alla vita.

Il Pegaso d'oro vuole essere anche un segnale di speranza e di fiducia nella battaglia che Ingrid Betancourt riprende ora insieme al suo popolo per l'affermazione dei valori universali della pace, del diritto, dell'emancipazione e dello sviluppo umano». Per portare l'appoggio della Toscana alla campagna per la candidatura della Betancourt al Nobel per la pace 2009, Martini è stato ieri a Parigi, in occasione delle manifestazioni per il 60° della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo ed ha incontrato la senatrice franco-colombiana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza