Cortona: ritornano le domeniche al museo dal 23 novembre 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2008 13:33
Cortona:  ritornano le domeniche al museo dal  23 novembre 2008

Ritornano gli appuntamenti con “Domenica al Museo”, iniziativa promossa dal MAEC. Domenica 23 novembre 2008 il prof. Giovannangelo Camporeale, Lucumone dell’Accademia Etrusca, terrà una conferenza su: Tirreno e Adriatico due culture a confronto nell’ulitmo millennio. Le iniziative rappresentano un momento di confronto e di dibattito tra storici e ricercatori e fanno del MAEC un luogo di incontro e ricerca archeologica di assoluto prestigio.
Con questi appuntamenti prosegue l’attività del MAEC in un anno di grande importanza con l’apertura delle nuove sette sale e la mostra “Capolavori Etruschi dall’Ermitage”.
Dal momento della sua inaugurazione il nuovo Maec e la mostra sono stati visitati da circa 14.000 visitatori, una cifra assolutamente straordinaria considerando anche il momento economico nazionale ed il periodo autunnale.

Anche nei mesi di ottobre e novembre il numero di visitatori si è mantenuto sempre costante e molto superiore agli anni passati. Con questi dati il MAEC ha concrete possibilità di chiudere il 2008 superando il proprio record di 50 mila visitatori.
Parallelamente il Museo ha predisposto un intenso programma di iniziative e promozioni che terranno alta l’attenzione su Cortona ed il Museo. In primo luogo la collaborazione con la mostra “La Minerva di Arezzo”, con la quale è possibile abbinare un biglietto speciale ridotto, in secondo luogo con promozioni all’estero nell’abito del progetto “In viaggio con gli Etruschi, ma saranno tante anche le iniziative e gli eventi che si susseguiranno per tutto il mese di dicembre con il clou previsto con la “colazione al MAEC” del primo gennaio 2009.
Importante anche l’attività didattica in corso con le scuole che si sta rivelando molto importante e di grande soddisfazione per i ragazzi ma anche per il MAEC.
In queste settimane quotidianamente il museo è visitato da numerose classi provenienti da scuole dei comuni della Valdichiana e dell’Umbria.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza