Viabilità: cambia l’ingresso di Pontassieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2008 19:07
Viabilità: cambia l’ingresso di Pontassieve

Sabato 22 novembre alle ore 10,00 verrà inaugurato il nuovo sottopassaggio in località i Veroni, l’opera che modificherà sensibilmente la viabilità e l’ingresso a Pontassieve. La nuova viabilità - oltre a convogliare e assorbire le direttrici di traffico – ridisegnerà l’ingresso principale di Pontassieve. “Un intervento che completa un’opera attesa dai cittadini - afferma il Sindaco di Pontassieve Marco MAIRAGHI – che permette di togliere il semaforo in località Colombaiotto migliorando il sistema viario ed aumentando la sicurezza”.

L’area interessata risulta complessa, e vede incrociarsi molte strade ad intenso scorrimento oltre agli accessi per il centro abitato e l’area industriale. L’intervento ha visto varie tappe di realizzazione, nel 2007 sono iniziati i lavori per il sottopassaggio che nei due sensi di marcia collega – passando sotto la Ferrovia – la zona industriale con l’ingresso nella zona Nord della città. Questo primo intervento ha visto un investimento di circa 2,5 milioni di Euro finanziati da RFI, Provincia di Firenze e Comune di Pontassieve.

Ad agosto di questo anno sono poi iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria in prossimità di quella già esistente tra via Lisbona, viale Hanoi e la statale 67 che da sabato consentirà di aprire al traffico veicolare il sottopassaggio in località Veroni. L’inserimento di uno svincolo a rotatoria assume una funzione anche dal punto di vista paesaggistico in quanto rappresenta un punto di riferimento visivo utile a interrompere la linearità del percorso. Le isole spartitraffico saranno ricoperte di prato e piante.

Questo secondo intervento – fondamentale per la nuova viabilità - è stato finanz iato per l’importo totale di 210.000€ dal Comune di Pontassieve.
La cerimonia di inaugurazione avrà inizio sabato 22 novembre alle ore 10,00 e vedrà, oltre alla presenza del Sindaco di Pontassieve Marco MAIRAGHI, anche gli interventi del Presidente della Provincia Matteo RENZI e dell’Assessore Regionale Riccardo CONTI.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza