San Miniato: Soppressione dei passaggi a livello nel corso del 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2008 18:44
San Miniato: Soppressione dei passaggi a livello nel corso del 2009

SAN MINIATO, 10/11/2008- “Il bando per appaltare i lavori per sopprimere i tre passaggi a livello ancora attivi nel territorio di San Miniato finalmente è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Unione europea dello scorso 8 novembre. Adesso è ragionevole pensare che nel corso del 2009 si potrà dare avvio ai cantieri”. Lo dice Angelo Frosini, sindaco di San Miniato. Dopo l’accordo tra Comune di San Miniato, la Provincia di Pisa e Rete ferroviaria italiana Spa con il quale si è stabilito il programma degli interventi necessari, adesso è stato fatto il passo fondamentale per la soppressione dei passaggi a livello di via Trento a Isola, dove la strada interessata è la provinciale 40 di Isola, e quelli di via Erti e di via Candiano.

“Finalmente siamo riusciti a far dare una risposta concreta alla situazione di disagio che colpisce soprattutto chi abita nella frazione di Isola ed è costretto a lunghe attese di fronte alle sbarre chiuse” aggiunge il primo cittadino.
Il bando pubblicato sulla gazzetta dell’Unione europea sabato scorso ha un importo complessivo di 11 milioni di euro e riguarda i lavori per realizzare tutti i nuovi cavalcaferrovia e sottopassi necessari a consentire l’abbattimento di tutti i passaggi a livello ancora in funzione nei comune di San Miniato, Empoli, e Montopoli.

Gli interventi che riguardano i tre passaggi a livello sanminiatesi ammontano a circa 5,8 milioni di euro, cui l’Amministrazione comunale di San Miniato e provinciale di Pisa contribuiranno ciascuno con 100.000,00 €. In via Trento la ferrovia sarà superata con un sottopasso mentre in via Erti sarà realizzato un cavalcaferrovia in prolungamento del sovrappasso della FI-PI-LI. Il passaggio a livello di via Candiano sarà soppresso e il traffico deviato al nuovo cavalcaferrovia di via Erti. “L’impegno è stato tanto –dice Frosini- perché le procedure per attuare questi interventi sono numerose e complesse e molti sono i soggetti interessati: enti locali, società di servizi, consorzi e autorità varie.

La nostra azione continuerà ad essere quella di stimolare tutti gli interessati ad accelerare i tempi e di mettere tutti nelle condizioni di poter operare al meglio senza ritardi”.
“Le aziende interessate al bando possono presentare l’offerta a RFI entro l’8 gennaio, mentre l’apertura delle buste avverrà il 15 gennaio prossimo” precisa Daniela Magozzi del settore lavori pubblici del Comune la quale si auspica che le risorse portate sul territorio sanminiatese siano una occasione importante anche per le imprese di costruzione della zona.

”Oggi -prosegue l’assessore- la capacita delle amministrazioni deve essere anche quella di attrarre risorse da fonti diverse da quella comunale per realizzare opere di grande importanza come questa.” Le opere necessarie a sopprimere i passaggi a livello saranno a carico di Rete ferroviaria italiana, la società del gruppo Ferrovie dello stato che garantisce la sicurezza della circolazione ferroviaria sull’intera rete, sviluppa tecnologia dei sistemi e dei materiali ed assicura il mantenimento in efficienza della rete stessa.

Sempre in merito alle tematiche relative alle ferrovie, Daniela Magozzi, assessore ai lavori pubblici di San Miniato interviene sulla questione dell'utilizzo della stazione ferroviaria di San Miniato basso. “L’Amministrazione comunale –dice Magozzi- ha fatto molto per mantenere aperta ed in funzione la stazione di San Miniato Basso. Se non fosse stato per i nostri investimenti sia sullo stabile, sia nella zona attorno, oggi a prendere il treno andremmo tutti a Empoli. Invece, anche grazie al nostro interessamento, nella stazione di San Miniato Basso è attiva un’agenzia viaggi che emette anche biglietti ferroviari.

Ed è grazie al nostro intervento se stiamo riqualificando l’immobile della stazione, per far sì che la zona intorno non vada a trasformarsi in un’area di degrado. I lavori si concluderanno nel mese di dicembre. “Nel raggio di cento metri dalla stazione ci sono già a disposizione quasi 350 posti auto gratuiti –puntualizza Magozzi- ai quali si aggiungeranno i 50 posti auto di via Golgi, che apriremo la prossima settimana. Riconfermiamo la previsione, nel piano triennale dei lavori pubblici, di un nuovo parcheggio sul lato via Montessori della stazione e riconfermiamo che nel regolamento urbanistico è previsto un altro parcheggio anche nell'area dell'ex distributore”.
“C'è poi una novità -aggiunge Magozzi- perché nell'ambito dell'aggiornamento dell'accordo quadro per i servizi ferroviari, il Comune di San Miniato ha fatto richiesta alla Regione Toscana di dotare la stazione di San Miniato Basso di due corse ogni ora, ossia un treno ogni mezz'ora, sia verso Pisa, sia verso Firenze”.
Per i primi mesi del 2009 anche ad Empoli è prevista l'apertura dei cantieri per risolvere il problema dei due passaggi a livello che si trovano lungo la provinciale della Valdelsa, nei pressi della frazione Marcignana e sulla statale 67, in località Ponte alla Stella.

Il progetto di intervento per la realizzazione delle rampe è ormai esecutivo. E' quindi aperto il bando di gara per la partecipazione, emesso dalla Rete Ferroviaria Italiana. Un passo avanti nella viabilità di Empoli, che consentirà di agevolare in maniera sostanziale la circolazione stradale ed il collegamento con la zona industriale del Terrafino.

In evidenza