Motori, Trofeo Macota: domenica a Montelupo Fiorentino sarà eletto il vincitore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2008 17:21
Motori, Trofeo Macota: domenica a Montelupo Fiorentino sarà eletto il vincitore

EMPOLI – C'è grande attesa per il Formula Challenge di questo fine settimana a Montelupo Fiorentino (FI). Domenica prossima, 16 novembre, scopriremo chi sarà il vincitore dell'ambito Trofeo Macota 2008, la competizione motoristica organizzata dal Team Giacomelli di Empoli, che quest'anno giunge alla sua XIII edizione. La gara, denominata "I Formula Challenge Città della Ceramica", è organizzata dalla Scuderia Livorno Rally in collaborazione con il team giallorosso di Sergio Giacomelli e la ACI-CSAI con il patrocinio del Comune di Montelupo Fiorentino e rappresenta la terza ed ultima prova del Trofeo Macota del team empolese.

A schierarsi al via saranno tutte le vetture ammesse conformi al regolamento CSAI 2008 di categoria. Il percorso si snoda lungo 1100 metri allestiti ad hoc dagli organizzatori nella zona artigianale della città della ceramica. Si tratta di una competizione ad inseguimento, con partenze ad intervalli prestabiliti, da svolgere in totale sicurezza. Il regolamento prevede infatti una velocità media non superiore ad 80 km/h, inoltre il percorso ha una larghezza costante di 6 metri, in modo tale da permettere le evoluzioni dei partecipanti.

Un tracciato che fa la differenza dunque, lungo le cui curve i piloti si metteranno alla prova regalando una giornata di gare adatta anche per le famiglie. La sfida montelupina prenderà il via domenica prossima 16 novembre alle 10.30 con le verifiche tecniche e sportive. Alle 11.30 prima manche e a seguire le altre due frazioni di gara. Alle 17.30 premiazioni presso la Vetreria Lux, che per questa edizione ospiterà anche la direzione gara. Cinque i piloti del team di casa che parteciperanno a bordo delle loro fiammanti vetture giallo rosse: Andrea Giani e Marco Macchi Spadoni su Fiat X1/9 1600 16v, Nicola Giacomelli su Fiat Tipo 1600, Maurizio Parri a bordo della sua Fiat Ritmo 1300 e Adriano Pagni, che gareggerà con due auto: una Fiat 126/900 Turbo ed una X1/9. A dare nuovamente la loro adesione alla gara sono stati i piloti Federico Villani, che parteciperà con una Osella PA9 ed Enzo Grimaldi su Citroen C2 motorizzata Suzuki, che per l'occasione correrà con i colori del team empolese. Con il Formula Challenge Città della Ceramica va a chiudersi un anno di gare per il team empolese di Sergio Giacomelli.

Dopo la Vinci-San Baronto e lo Slalom Limite-Castra il Challenge di Montelupo decreterà così anche i vincitori del Trofeo Macota 2008, l'unico campionato automobilistico dell'empolese valdelsa, al quale ogni anno prendono parte piloti provenienti da tutta la Toscana ed anche fuori dal Granducato. Per il verdetto non resta altro che trascorrere una piacevole domenica in compagnia degli appassionati delle quattro ruote nella zona artigianale di Montelupo Fiorentino. Un ringraziamento particolare va alle istituzioni locali, agli sponsor e alla Vetreria Lux che ha gentilmente messo a disposizione i propri locali per ospitare la direzione gara ed effettuare le premiazioni.

Notizie correlate
In evidenza