Tupac Amaru: luogo dello Spirito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2008 00:07
Tupac Amaru: luogo dello Spirito

Sabato 18 Ottobre, alle ore 18.00, in collaborazione con Ass.ne Solidarietà in Movimento, Ass.ne Vie Nuove inaugura la mostra di Maurizio Grisa, fotografo bresciano, dal titolo Tupac Amaru, luogo dello Spirito. La mostra, nata dalla recente esperienza peruviana di Grisa, è già stata presentata in altre città italiane e racconta una particolare realtà, conseguenza di una difficile situazione socio politica, purtroppo molto diffusa in tutto il LatinoAmerica, e di una particolare conformazione geografica, che consegna alle popolazioni peruviane un territorio impervio, che vede estendersi tra la cordigliera andina e la foresta amazzonica, solo una lunga, stretta lingua di terra.

Non è facile spiegare che cosa sia Tupac Amaru nella lingua italiana, non è un quartiere di una città e non è un paese, in lingua castigliana è definito "asientamento humano"; il fatto certo è che ciò costituisce una comunità ove vivono 10.340 persone provenienti dai villaggi interni del Perù come Huancavelica, Cuzco, Huancayo, Puno. Si trova nell’estrema periferia di Lima, attiguo ad un quartiere cittadino che si chiama Los Portales. Questo insediamento fu fondato il 13 maggio 1989. Trecento famiglie presero possesso dell'area occupandolo il 13 ottobre 1990.

Attualmente è diviso in otto zone per un totale di 1117 abitazioni. L’economia Peruviana non offre molte opportunità e a parte pochi campesinos che si adattano ad una economia di sussistenza, molte famiglie affidano le proprie speranze nel fenomeno migratorio che le porta verso le grandi periferie delle città dove però si trovano a fare i conti con nuove difficoltà che si chiamano insediamento abusivo, mancanza di lavoro, precarietà.

Collegamenti
In evidenza