Atleti e società toscane in ‘passerella’ martedì al Saschall


Circa 1000 protagonisti del mondo sportivo toscano tra campioni regionali, campioni italiani, maglie azzurre e più di 70 società sportive. Insieme a 5 atleti, tutti campioni mondiali tra il 2005 e il 2006, che saranno insigniti della medaglia al valore atletico.
Sono questi i grandi numeri della Giornata Olimpica Regionale 2008, un’autentica passerella dello sport toscano, in programma martedì 14 ottobre, con inizio alle ore 16, al Teatro Saschall di Firenze.
Organizzata dal Coni Toscana, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, la classica manifestazione rappresenta l'occasione per festeggiare società ed atleti toscani (non premiati con il Pegaso per lo Sport) che si sono particolarmente distinti nelle varie discipline nel corso dell’attività sportiva 2007.
Quattro le categorie di atleti toscani premiati: coloro che hanno indossato la maglia azzurra, coloro che hanno conquistato il titolo italiano assoluto e/o giovanile, coloro che hanno conquistato il titolo regionale giovanile, e coloro che hanno conquistato il titolo italiano degli Enti di Promozione Sportiva o delle Discipline Sportive. Nel corso della Giornata Olimpica verranno altresì premiate le società sportive che nella stagione 2006/07 hanno vinto titoli regionali giovanili di squadra (ovvero con partecipazione di atleti di età non superiore ai 18 anni).
Uno dei momenti più importanti della kermesse sarà rappresentato dall’assegnazione delle medaglie al valore atletico. I riconoscimenti vedranno protagonisti 5 atleti toscani affermatisi ai vertici mondiali: la 25enne senese Cristina Giulianini (campionessa mondiale di pattinaggio artistico nel 2005), il 34enne fiorentino Alessio Paoli (vincitore del titolo mondiale Sei Giorni Internazionale Enduro a Squadre nel 2005), il 43enne pistoiese Carlo Mori (campione mondiale a squadre di Pesca alla Trota a Spinning nel 2006), e i due campioni mondiali di vela 2006 classe Farr 40: il 28enne livornese Daniele Falaschi e il 25enne grossetano Matteo Savelli.
Alla Giornata Olimpica, saranno presenti, oltre al presidente del Coni Toscana Ernesto Rabizzi, numerosi invitati tra cui il questore di Firenze, Francesco Tagliente, l’assessore allo sport della Regione Toscana, Gianni Salvadori, l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani, ed il componente la Giunta Nazionale del Coni, Marcello Marchioni.
La manifestazione sarà presentata da Franco Morabito (presidente USSI Toscana) e da Riccardo Ingallina (segretario regionale FIDAL).

Redazione Nove da Firenze