Pannolini biodegradabili forniti dal Comune di Montespertoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2008 22:33
Pannolini biodegradabili forniti dal Comune di Montespertoli

Montespertoli, 7 ottobre 2008- Ammonta a circa 1.800 euro il contributo fornito dal Comune di Montespertoli ai neo genitori di bambini da 0 a 12 mesi nel primo periodo di sperimentazione dell'innovativo servizio di incentivi all'acquisto di pannolini biodegradabili. Un’iniziativa che ha riscontrato il favore di numerose giovani coppie, 25 nel periodo febbraio-luglio, che hanno potuto usufruire di questo piccolo aiuto in nome dell'ambiente. L'amministrazione comunale ha infatti dato il via libera lo scorso febbraio all'erogazione di un contributo, destinato ai genitori di bambini da 0 a 12 mesi residenti a Montespertoli, per incentivare l'acquisto di pannolini biodegradabili usa e getta.

Il contributo rappresenta un intervento di sostegno avente la finalità di stimolare l'acquisto di pannolini che possano essere facilmente compostati negli impianti di trattamento rifiuti. L'intervento consiste nell'erogazione di un contributo nella misura del 50% del costo sostenuto dai genitori. Per accedere al contributo bisogna rivolgersi all'Urp e compilare un apposito modello, a cui dovrà essere allegata apposita documentazione in copia (scontrini, ricevute ecc) dove siano indicati il numero delle confezioni, il prezzo pagato e la marca o il modello dei pannolini acquistati.

Il contributo, fino a un massimo di 100 euro ogni due mesi, viene erogato sottoforma di rimborso del 50% delle spese sostenute, mediante accredito su conto corrente. "Siamo orgogliosi di come è stata accolta questa iniziativa, che dimostra l'eco-sensibilità ormai acclarata dei nostri concittadini – commenta il Sindaco Antonella Chiavacci- La raccolta rifiuti porta a porta prosegue a gonfie vele, ed il successo dei contributi all'acquisto dei pannolini bio-degradabili continua in questa direzione.

Un progetto partito da lontano, con la sperimentazione attuata in tutte le Scuole dell'Infanzia e negli asili nido di Montespertoli, durante la quale non è stato riscontrato alcun problema o controindicazione. Di conseguenza, abbiamo dato il via libera al progetto, che speriamo possa coinvolgere sempre un maggior numero di giovani coppie".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza