Università di Siena: corso di formazione sul Web per il personale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2008 14:20
Università di Siena: corso di formazione sul Web per il personale

Siena, 6 ottobre 2008- Ad Arsnova prende il via domani (7 ottobre) il terzo modulo di “Comunicare con il web”, corso di formazione nel settore informatico e multimediale per il personale dell’area tecnico-amministrativa dell’Università di Siena e realizzato dall’Accademia per le Arti e le Scienze Digitali senese. Il progetto, i cui primi due moduli si sono svolti tra marzo e maggio di quest’anno, è mirato a formare complessivamente 150 dipendenti universitari. Al centro di questo terzo percorso formativo ci sarà la “Preparazione, gestione e pubblicazione di contenuti sul Web”.

La durata complessiva sarà di trenta ore, articolate in due incontri settimanali della durata di tre ore l’uno, in cui si alterneranno lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, oltre ad una verifica finale. Le lezioni si terranno il martedì pomeriggio e il venerdì mattina a Siena, presso il complesso San Niccolò (via Roma 56). I partecipanti avranno anche a disposizione come supporto alla didattica una piattaforma learning, attraverso la quale si accederà ad un’area riservata del sito di Arsnova Siena.

Qui sarà ospitata una chat per gli studenti, un forum per le comunicazioni tra segreteria, docenti e studenti e verranno di volta in volta inseriti i materiali di approfondimento relativi agli argomenti del corso.
Il modulo “Preparazione, gestione e pubblicazione di contenuti sul Web” prevede una prima parte in cui si parlerà della differenza tra architettura client-server e peer-to-peer, della gestione dei documenti in rete (condivisione cartelle, permessi e autorizzazioni), delle proprietà di un file (proprietario, gruppo, permessi rwx), del protocollo Ftp (connessione, upload, download, binary e ascii), del trasferimento file su un server tramite Ftp client (Filezilla GPL) e si forniranno nozioni relative allo spazio Ftp sul dominio Unisi e su altri web server gratuiti e a pagamento.

Nella seconda parte l’attenzione sarà focalizzata sulla preparazione di contenuti digitali per la pubblicazione su web, con lezioni ed esercitazioni su file di testo (standard ASCII e UNICODE) e tipi di file immagine (risoluzione, profondità colore, formato di salvataggio). Verranno inoltre fornite informazioni relative agli strumenti di fotoritocco (ritaglio, ricampionatura, filtri, strumenti di elezione, livelli), ai modi per catturare le immagini tramite diversi dispositivi (cellulare, fotocamera digitale, webcam, scanner), alle tipologie di file video e ai semplici strumenti per il loro montaggio.
Le lezioni di questo terzo modulo di “Comunicare con il web” saranno tenute da Riccardo Aldinucci, docente di Informatica Applicata nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso l’Università di Siena dal 2001 e sviluppatore software presso il Centro Informatico e Telematico di ateneo dal 1999.

Aldinucci è specializzato nell’amministrazione di sistemi operativi server e di database e dal 2007 collabora con la Bluinfo sas di Siena per la realizzazione di siti web dinamici e per i corsi di informatica avanzata orientati alla programmazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza