Le proteste dei residenti di via dei Cerchi e di via dei Cimatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2008 22:59
Le proteste dei residenti di via dei Cerchi e di via dei Cimatori

Firenze, 03 Ottobre 2008- «La situazione che si è creata nella zona è insostenibile: i cittadini devono sopportare rumori, schiamazzi e talvolta anche aggressioni fino a tarda notte». Lo ha detto il consigliere Jacopo Bianchi (FI-Pdl) che sulla questione ha presentato un'interrogazione. «I frequentatori di un noto locale - ha spiegato l'esponente del centrodestra - sono soliti stazionare nei pressi dell'entrata disturbando la quiete pubblica con schiamazzi e urla tali da esasperare la vita di oltre un centinaio di residenti.

I cittadini sono esasperati e mi hanno pregato di fare tutto il possibile per porre fine a queste incresciose situazioni. Più volte mi hanno espresso il desiderio di giungere ad una mediazione senza far adottare misure estreme come quelle previste dal nuovo regolamento di polizia urbana. Nel primo comma dell'articolo 24, c'è scritto che : 'I gestori dei locali e dei luoghi di ritrovo di cui al precedente articolo 3 comma 4 sono altresì tenuti a porre in essere tutte le cautele e le attività possibili atte a scoraggiare i comportamenti che causano schiamazzi e rumori.[...]'.

Al comma 2 si ricorda invece che 'Così come previsto dall'articolo 3 comma 5, l'amministrazione comunale a seguito di violazione rilevata ai sensi del comma 1, può ridurre l'orario di apertura di singoli locali e in caso di reiterazione di fenomeni di disagio può applicare il disposto di cui all'art.43'. Quanto a quest'ultimo articolo, al comma 1 c'è scritto che 'l'amministrazione comunale per motivi di pubblico interesse, può sospendere o revocare con apposito provvedimento motivato qualsiasi titolo autorizzatorio di competenza del Comune ed eventualmente chiudere i locali senza che il titolare del medesimo abbia diritto a indennità o compensi di sorta'.

Nel comma 2 del medesimo articolo si dice che 'Qualora espressamente previsto nel provvedimento di sospensione o revoca la polizia municipale applicherà appositi sigilli ai locali ove venivano esercitate le attività il cui titolo autorizzatorio sia stato sospeso o revocato'». «Nel frattempo - ha conclude Bianchi - ho presentato una interrogazione per sapere se il sindaco intende intervenire per sanare il problema di via dei Cerchi e Cimatori. Vorrei anche sapere se è vero che al locale in questione la polizia municipale ha imposto la chiusura di una settimana e se questo provvedimento è di agosto, mese nel quale il locale è chiuso».

(fn)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza