Urbanistica: amministratori pubblici a scuola di pianificazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2008 14:03
Urbanistica: amministratori pubblici a scuola di pianificazione

Firenze, 30 settembre 2008- Si è chiuso stamani il primo ciclo formativo, rivolto agli operatori degli Enti locali, sul tema della Pianificazione urbanistica e Valutazione ambientale. Tre seminari promossi grazie alla collaborazione fra ANCI Toscana e da ambiente s.c., società di ingegneria ambientale che si occupa, fra le altre cose, di Pianificazione ambientale.
Gli incontri, che hanno riscontrato un forte interesse e la partecipazioni di numerosi esponenti di amministrazioni toscane – oltre 150 iscritti - sono stati organizzati per rispondere all’esigenza di approfondire alcune specifiche tematiche che riguardano gli strumenti di Governo del territorio.

In particolare, la valutazione delle ricadute ambientali delle scelte pianificatorie, nel rispondere alla normativa e alle sfide che la Regione Toscana si è posta, nei prossimi anni, nel campo della prevenzione, dello sviluppo sostenibile e dell’efficienza energetica. “Il ciclo di formazione organizzato con Ambiente s.c. su pianificazione urbanistica e valutazione ambientale – ha dichiarato il Presidente Anci Toscana Alessandro Cosimi, Sindaco di Livorno – si inserisce in un percorso di approfondimento sulle questioni legate al governo del territorio particolarmente caro all’associazione dei Comuni toscani che avrà il suo apice nella Biennale Toscana del Paesaggio, organizzata in collaborazione con la Regione, in occasione dell’undicesima edizione di Dire&Fare – dal 12 al 15 novembre a Firenze”.
Martedì 16 Settembre 2008, in occasione del primo seminario, si è discusso di Regolamento Edilizio Sostenibile, la settimana successiva di Valutazioni di incidenza e Relazioni di incidenza, mentre l’ultimo incontro è stato dedicato al tema della Valutazione Integrata di Piani e Programmi.

Uno strumento di particolare interesse, disciplinato dalla Regione Toscana con l’art. 11, comma 1 della L.R. n°1/2005, dato che, al fine di adottare i propri strumenti di pianificazione territoriale, le Pubbliche Amministrazioni devono effettuarne la Valutazione Integrata degli effetti territoriali, ambientali, sociali ed economici e sulla salute umana, anche in attuazione della Direttiva 2001/42/CE, concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente, nota appunto come “direttiva VAS”.

Relatori dei tre seminari sono stati Matteo Bertoneri, responsabile settore Fisica ambientale ambiente s.c., Sara Tonini, responsabile settore Pianificazione ambientale ambiente s.c., Lino Giorgini, esperto di architettura bioecologica e bioclimatica, Andrea Lazzarini, tecnico esperto in pianificazione ambientale, Elena Lenzi, agronomo paesaggista.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza