Festa del Camionista a Foiano della Chiana, sabato 13 e domenica 14 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2008 14:15
Festa del Camionista a Foiano della Chiana, sabato 13 e domenica 14 settembre

Torna nello Stadio dei Pini di Foiano della Chiana nei giorni 13 e 14 settembre prossimi la “Festa del Camionista”; organizzata dagli autotrasportatori di Cna Fita Toscana. La manifestazione è alla terza edizione e replicherà lo straordinario successo di pubblico degli anni precedenti.
Il programma dei due giorni di festa comprende momenti di discussione sul futuro del settore, ma anche tanti spettacoli, divertimenti per tutti i gusti e per tutte le età, acrobazie, musica, cabaret, sfilate di moda e anche l’elezione della Miss.
La festa nasce da un’idea del Presidente CNA Fita Toscana, Giuseppe Brasini, imprenditore che “vive” il camion quotidianamente e che conosce molto bene il “mestiere”.
“Anche la terza edizione della Festa del Camionista è dedicata a noi camionisti e a chi ci sta vicino –spiega il Presidente Brasini- L’obiettivo è di far comprendere a tutti, istituzioni, forze dell’ordine e normali cittadini, che il nostro è un lavoro duro, impegnativo e difficile.

Chi ci maledice quando ci incontra per strada, perché intralciamo il normale scorrimento del traffico, chi afferma che siamo troppi, creiamo code, causiamo incidenti e inquiniamo, non conosce la realtà e le difficoltà del nostro lavoro, magari non si rende neppure conto che siamo il motore dell’economia: l’80% delle merci infatti viaggia su strada nel nostro paese! Per prima cosa però, con questa giornata di festa, il nostro obiettivo è dare il giusto riconoscimento ai camionisti, impegnati in un difficilissimo lavoro quotidiano, spesso rischioso e sempre scarsamente apprezzato per il suo reale valore”.
La “Festa del Camionista” cade in un periodo di grande difficoltà per il settore anche in Toscana.

L’assenza di regole, l’impennata dei costo del gasolio e la crisi economica che interessa il Paese mettono a serio rischio la sopravvivenza di molte imprese. E molte ne sono già sparite, fallite, liquidate, accorpate, comunque uscite di scena, spesso in modo traumatico, per la maggior parte poste nell'impossibilità pratica di operare economicamente il loro servizio. Negli ultimi 7 anni il settore del trasporto merci ha registrato nella nostra regione una diminuzione di quasi 1.600 aziende, dato in continuo aumento: dalle 10.728 dell’anno 2000 le imprese di trasporto toscane alla fine del giugno scorso erano 9.147.

Fra queste le imprese artigiane iscritte all’albo in Toscana dalle 8.453 del 2000 alla fine del secondo trimestre 2008 sono 7.029, cioè meno 1.424 aziende. E il trend negativo continua.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza