ANT: il 5, 6 e 7 settembre alla Festa dello Sport nel Parco dell’Anconella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2008 13:53
ANT: il 5, 6 e 7 settembre alla Festa dello Sport nel Parco dell’Anconella

Firenze, 2 settembre 2008- Ripartono con il mese di settembre le iniziative di raccolta fondi organizzate dai Volontari della Delegazione ANT di Firenze. Nei pomeriggi del 5, 6 e 7 settembre sarà presente una postazione ANT alla Festa dello Sport che si terrà nel Parco dell’Anconella. La manifestazione consentirà ai ragazzi, come ogni anno, di sperimentare le discipline sportive più varie. I Volontari ANT gestiranno una postazione di offerta di giochi per bambini. La manifestazione è organizzata dal Consiglio di Quartiere n.

3 in collaborazione con la UISP e le Associazioni sportive del Quartiere. Domenica 7 settembre ANT sarà presente presso il Museo Archeologico di Firenze (accesso da Piazza SS. Annunziata 9b). Per la tradizionale Festa della Rificolona, infatti, il museo e il giardino adiacente saranno aperti e visitabili gratuitamente a partire dalle ore 20 e ospiteranno numerose iniziative, fra le quali l’inaugurazione della mostra dello scultore Matthew Spender. Con una libera offerta all’ingresso del Museo sarà possibile aiutare la Fondazione.
Infine, il 19, 20 e 21 settembre, torna l’appuntamento con il Mercatino della Solidarietà, che si terrà per il quinto anno consecutivo nella Sala del Centro Anziani del Parterre, con accesso da Piazza della Libertà e con orario 10-13/15-18:30.

Al Mercatino saranno offerti capi di abbigliamento, giochi, oggettistica, libri, accessori, prodotti alimentari, ceramica e pelletteria donati da privati, aziende ed esercizi commerciali. La manifestazione è resa possibile dalla collaborazione del Consiglio di Quartiere n.2 e del centro Anziani Parterre, nonché della Sezione Soci Coop Firenze Nord-Ovest. Si invitano coloro che volessero donare oggettistica, casalinghi, bigiotteria e pelletteria, oppure offrirsi come Volontari per la manifestazione, a telefonare alla Delegazione ANT di Firenze al n.

055.5000210.
Chi volesse saperne di più su ANT o richiedere l’aiuto della Fondazione può telefonare allo stesso numero. Dal mese di maggio è attivo il nuovo ufficio accoglienza, presso la sede della Delegazione ANT di Firenze (Via del Bersaglio 9/a, 50133 Firenze, zona Cure). Tutte le persone che hanno bisogno o desiderio di avere un primo colloquio di aiuto psicologico e ricevere informazioni dettagliate sul servizio di assistenza domiciliare gratuita che l’ANT offre ai Sofferenti di tumore e alle loro famiglie, possono avere un appuntamento per parlare con una delle due psicologhe che fanno parte dell’ODO-ANT di Firenze-Prato Pistoia.

Le psicologhe ANT sono presenti dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Aiutando l’ANT è possibile sostenere i 23 Ospedali Domiciliari Oncologici (ODO-ANT), che ogni giorno seguono i malati di tumore e le loro famiglie, 24 ore su 24. Gli ODO-ANT sono èquipes di medici, infermieri e psicologi che assistono gratuitamente, a domicilio, i Sofferenti di tumore. Gli operatori sanitari sono retribuiti per effettuare un servizio professionale che non costa nulla al malato e alla sua famiglia.

L’ODO-ANT di Firenze-Prato-Pistoia è composto da 7 medici, 2 infermieri e 2 psicologhe che seguono 150 pazienti, dei quali 20 in età pediatrica. La Fondazione ANT Italia Onlus, nata nel 1978 per volontà dell'oncologo bolognese Franco Pannuti, attuale Presidente, assiste a domicilio gratuitamente oltre 3.000 Sofferenti di tumore ogni giorno in tutta Italia. Dal 1985, data di nascita del primo ODO-ANT, ha curato gratuitamente 67.000 Sofferenti di tumore in nome dell’Eubiosia, la buona qualità di vita fino all’ultimo respiro, valore portante della Fondazione.

Collegamenti
In evidenza