Livorno: il 2 agosto Buena Vista Social Club a Effetto Venezia


Livorno, 31 luglio 2008- Concerto live dei Buena Vista Social Club ( Grupo Compay Segundo) sabato sera 2 agosto per Effetto Venezia. Il festival, nella sua seconda serata di programmazione ( si conclude il 10 agosto), accoglie uno degli appuntamenti di punta del cartellone 2008, proponendo il mitico Grupo , che richiama milioni di ammiratori di tutto il mondo. Alle 22.30 dalla Punta dei Popoli (il terrapieno sotto la Fortezza Nuova scelto quest’anno per una rassegna di musica internazionale) amore e allegria sulle note cubane. Il concerto sarà ripreso in diretta e trasmesso in più di trenta sale cinematografiche su tutto il territorio nazionale. (Si consiglia di assistere allo spettacolo dagli Scali del Pontino).
Ma le occasioni di intrattenimento saranno tantissime. Ancora musica sullo scalandrone degli Scali Finocchietti con l’Ensemble Orchestra Bacchelli in concerto che proporrà (21.30) musiche di Mozart, Puccini e Mascagni mentre in piazza Cavallotti ( anche questo un nuovo palco della manifestazione) i Promenade (ore 21.30) proporranno musica pop d’autore. In Fortezza Vecchia ancora musica e teatro: alle 23.30 anteprima nazionale dello spettacolo Otello alzati e cammina di e con Gaetano Ventriglia mentre dalle 24.00 (Quadratura dei Pisani) digital arts music con Effetto Cage. In piazza del Luogo Pio alle ore 21.00 Wind Dancers con i campioni italiani di ballo latino americano 2007. E poi la poesia, il tema scelto quest’anno come leitmotiv ricorrente per tutta la manifestazione, farà da padrona nel quartiere. In via Borra e in via Santa Caterina ma anche su decine di palchetti disseminati un po’ ovunque poeti ed attori improvviseranno e interpreteranno poesie inedite e opere dei più grandi poeti. Ai Bottini dell’Olio (ore 21.30) Popoli e Olocausti proporrà testi poetici Ebraici ed Armeni, mentre con il Seme della Gente Tosca Pardo Fornaciari declamerà e chioserà i poeti nostrani. I bambini non saranno risparmiati da questa “contaminazione poetica” e nella loro piazza (piazza dei Domenicani) a partire dalle 21.30 potranno comporre poesie e filastrocche che leggeranno pubblicamente in apertura degli spettacoli o affideranno al volo di un palloncino.
Nella Cittadella del Gusto in piazza dei Legnami, i laboratori del gusto organizzati da Slow Food proporranno degustazioni di birra e i tantissimi ristoranti del quartiere offriranno menù a prezzi concordati. E poi mercati e mercatini ( dell’artigianato, dell’antiquariato, di modernariato e degli operatori dell’ingegno) gite in battello lungo i canali, stornelli dall’acqua a bordo della Lodoletta di Fulvio Pacitto in un quartiere illuminato a festa. Anche quest’anno un numero infinito di mostre: di pittura, scultura, grafica,oggettistica e di fotografia. Tutti gli spettacoli, così come le esposizioni, sono ad ingresso gratuito.

Redazione Nove da Firenze