Parchi fotovoltaici nelle discariche esaurite: non siamo i primi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2008 09:51
Parchi fotovoltaici nelle discariche esaurite: non siamo i primi

La Provincia di Firenze ha avviato un progetto per l’installazione di grandi impianti fotovoltaici sfruttando le aree disponibili all’interno delle discariche per rifiuti ormai esaurite. Nei giorni scorsi il Presidente Matteo Renzi ha sintetizzato i programmi della Provincia di Firenze in campo energetico, durante una conferenza stampa in cui ha spiegato che l’iniziativa nasce per superare e contrastare i problemi legati al reperimento delle aree idonee ad ospitare gli impianti e al conseguente impatto visivo creato dai pannelli.

Renzi ha asserito davanti ai giornalisti che la politica di installare parchi fotovoltaici su discariche è il primo caso in Italia. Tuttavia è necessario rettificare, visto che la Regione Sardegna, con DGR 28/56 di Luglio 2007 indirizzava i grandi progetti fotovoltaici verso tale destinazione d'uso.
In provincia di Firenze la prima discarica del territorio che ha offerto la propria disponibilità per ospitare i pannelli fotovoltaici è quella di Empoli e sono in corso contatti per estendere l’iniziativa anche ad altri impianti presenti nel territorio fiorentino come quello di Sesto Fiorentino.

Notizie correlate
In evidenza