FilmGalleria: nuovi appuntamenti alla riscoperta del passato e del presente di Colle Val D'Elsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2008 11:52
FilmGalleria: nuovi appuntamenti alla riscoperta del passato e del presente di Colle Val D'Elsa

Nuovi appuntamenti con il ciclo di proiezioni nella “Risalita Il Baluardo” con la “FilmGalleria” promossa dall’amministrazione comunale colligiana e realizzata dalla Cooperativa Kinè di Colle di Val d’Elsa. In queste settimane è possibile vedere negli schermi installati nell’impianto i filmati amatoriali della famiglia Mugnaini, con immagini di Colle di Val d’Elsa e di alcuni viaggi, ed il cortometraggio-documentario dedicato al SentierElsa, recentemente prolungato e oggi percorribile dal ponte di San Marziale al ponte di Spugna, per circa due chilometri.

Il lavoro è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di Marino Centini, direttore dell’Anpil “Parco fluviale dell’Elsa”.
La programmazione di “FilmGalleria” continuerà anche nei prossimi mesi con un’ampia gamma di video proiettati nell’impianto “Risalita Il Baluardo” e proporrà cicli della durata di circa due settimane. Tra i temi proposti, troveranno ancora spazio eventi del panorama culturale locale, cortometraggi-documentari su tematiche legate alla vita quotidiana colligiana e nuovi video amatoriali raccolti grazie alla collaborazione dei cittadini.


Continua, intanto, la raccolta di materiale sulla vita contadina della Valdelsa per la nuova fase del progetto “L’Occhio sulla città”, promosso dalla Cooperativa Kinè e dal Comune di Colle di Val d’Elsa per conservare la memoria della vita quotidiana colligiana, sia quella passata che quella presente. Il materiale può essere consegnato presso l’Ufficio Cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa, in via Francesco Campana, 18 oppure presso la Cooperativa Kinè , in via Cesare Battisti, 9/11.

L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che possiedono vecchie bobine di pellicole amatoriali, nei formati 8 mm , super8, 16 mm , 9.5 mm o già riversati su VHS da pellicola. I filmati verranno trasferiti in formato video digitale e le copie saranno messe a disposizione per la pubblica consultazione. Ai proprietari che ne faranno richiesta verrà restituita gratuitamente una copia su supporto dvd o vhs.

In evidenza