YouTube: video in 3D del nuovo collegamento tra via Cavour e via Ginori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2008 00:59
YouTube: video in 3D del nuovo collegamento tra via Cavour e via Ginori

Grazie a YouTube non ci sarà bisogno di attendere la conclusione dei lavori per vedere, fin nei minimi dettagli, come sarà la Galleria dei Medici. Grazie ad un video in 3D, visibile sul più famoso sito di condivisione di filmati è già possibile percorrere virtualmente il nuovo collegamento che tra qualche mese metterà in comunicazione via Cavour con via Ginori, attraverso la prima residenza fiorentina dei Medici. I nuovi percorsi del Palazzo si svelano nel filmato che mostra gli accessi al wine bar, l’ingresso al Bookshop, i pannelli con le indicazioni, le luci e le atmosfere dei nuovi locali.

Il progetto della Provincia di Firenze riprende un’idea urbanistica suggerita dall’architetto Michelucci negli anni Sessanta. I lavori per la realizzazione della Galleria dei Medici sono iniziati ufficialmente la notte del 25 maggio, quando il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi – a conclusione del Genio Fiorentino 2008 – con un colpo di piccone ha abbattuto una parte del muro che divideva la sala convegni Est-Ovest con l’autorimessa della Provincia. La riapertura dell’antica Galleria delle Carrozze, nell’intenzione dei progettisti, risolverà alcuni importanti problemi per quanto riguarda la distribuzione degli spazi all’interno di Palazzo Medici e nello stesso tempo creerà cortili fruibili e nuovi locali destinati ad attività innovative di promozione.

Un progetto che punta a creare un’alternativa al polo Uffizi-Palazzo Vecchio grazie al recupero della zona San Lorenzo-San Marco-Accademia e alla importante trasformazione del complesso di Sant’Orsola.
Il Palazzo che verrà: al via la Galleria dei Medici

Notizie correlate
In evidenza