Empoli: dopo trent'anni torna il Volo del Ciuco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2008 23:10
Empoli: dopo trent'anni torna il Volo del Ciuco

La rievocazione dello storico evento si terrà, come da tradizione, in Piazza Farinata degli Uberti alle ore 18.45, sabato 24 maggio 2008. Dalla cima del campanile un asino di cartapesta appeso ad una carrucola scenderà velocemente fino al loggiato del Palazzo Ghibellino, dove finirà la sua corsa schiantandosi contro una colonna. Si ricorda che la prima manifestazione risale alla fine del 1300 e per secoli veniva fatto volare un asino vero, in carne e ossa. Durante tutta la manifestazione, funzionerà un ufficio postale per un annullo particolare inerente al Volo del Ciuco degli anni 2000 e oltre.
Per l'occasione, il Comitato Volo del Ciuco 2008, con il Patrocinio del Comune di Empoli, con il contributo nei contenuti da parte dell'Associazione Archeologica Medio Valdarno di Empoli, il supporto dell'Archivio Storico e della Biblioteca comunale di Empoli, ha organizzato una mostra ad ingresso libero, presso l'ex Convento degli Agostiniani, in via dei Neri a Empoli.

L'inaugurazione è fissata per le ore 10.00. L'esposizione sarà visitabile fino al 2 giugno 2008, in orario 16.00 - 20.00.
Seguiranno letture da "La Presa di Saminiato" di Ippolito Neri, eseguite dagli studenti del Liceo "Calasanzio" di Empoli, coordinati dal docente Prof. Andrea Bruscino. Accompagnamenti musicali del gruppo Vincanto.
Alle ore 17.00 raduno in piazza della Vittoria per la sfilata storica per le vie cittadine con la partecipazione di sbandieratoci, chiarine, piatti, tamburi, flauti e figuranti.
Venerdì 30 maggio 2008 alle ore 21.00 sempre presso l'ex Convento degli Agostiniani, visita guidata alla mostra.

A seguire, presso il giardino del Torrione Santa Brigida alle ore 22.00 si esibirà la Compagnia Mal d'Estro in "la mala guerra", rivisitazione tragicomica dell'assedio e del sacco di Empoli del maggio 1530 da parte delle truppe reali spagnole alleate con la famiglia fiorentina De' Medici, per la riconquista del territorio del contado della città del Giglio. Allestimento e regia di Alessandro Clonaci, testi di A. Calonaci e A. Burgassi. Ingresso € 8,00 (anziché € 12,00), gratuito sotto i 14 anni d'età.

Prezzo speciale riservato a tutti gli intervenuti alla mostra.

In evidenza