Canoa: incetta di premi per la società di San Miniato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2008 11:53
Canoa: incetta di premi per la società di San Miniato

E' stato un fine settimana da ricordare quello appena concluso per la Canoa San Miniato. Al bacino di Roffia, sede della società canoistica, si è svolto domenica scorsa il Campionato Toscano 2008 sui 1.000 metri e la terza prova regionale di canoa giovani. Oltre 100 gli atleti provenienti da tutta la Toscana e anche dal Lazio che sono giunti nella frazione sanminiatese per disputare la gara. Buona anche la partecipazione di pubblico, complice la bella giornata di sole.
La manifestazione si è aperta nel corso della mattinata con le batterie delle categorie ragazzi, junior, senior e master, con equipaggio K1 1.000 metri.

Poi è stata la volta del 3° CanoaGiovani, con protagonista la compagine giallo-blu della Canoa San Miniato. Qui i ragazzi che hanno partecipato e vinto questa giornata di competizioni sono addirittura nove, praticamente tutta la squadra al completo: la tredicenne Eleonora Meini, prima classificata nella categoria Cadetti A femminile con equipaggio K1 2.000 metri, Teofane Matteucci, 12 anni, seconda classificata nella categoria Cadetti B femminile, un primo ed un secondo posto per Francesca Zonato e Serena Bagni, entrambe undicenni, nella categoria Allievi femminile con equipaggio K1 ed imbarcazione lunga 4,20 metri fatta apposta per le giovani atlete.

Un plauso poi del tutto particolare va riservato agli esordienti Marica Saturni, dieci anni, Giovanni Fogli, nove anni e il piccolo Vieri Poli, otto anni, tutti e tre vincitori nella propria fascia di età. Un battesimo in acqua veramente speciale per questi tre piccoli canoisti giallo-blu. Da segnalare infine la buona prestazione del tredicenne Enrico Bagni nella categoria Cadetti A maschile K1 2.000, secondo classificato ma primo tra i toscani e il terzo posto dell'equipaggio K4 della San Miniato nella finale del Campionato Regionale Senior Maschile, compagine composta da Francesco Lami, Fabio Mori, Stefano Lami e Andrea Bagni.

Niente da fare invece per Sandro Siviero, che non ha potuto prendere parte al campionato toscano per problemi tecnici al momento della partenza.
Una bella incetta di premi dunque, dalla quale emerge chiaramente una notevole fetta di ‘quote rosa’ e di bambini che, già dall'età di otto anni, si avvicinano a questo sport. Ciò deriva da una specifica volontà della società sanminiatese: “Stiamo puntando sui giovani dal 1995 in giù – spiega Gabriele Moretti, coordinatore tecnico del settore giovanile Canoa San Miniato - Il nostro è un lavoro mirato sul settore giovanile che non punta tanto al risultato immediato quanto ad un miglioramento della tecnica e della coordinazione in vista del futuro.

Siamo già soddisfatti dei primi risultati, con nove bambini in gara e tutti classificati”.
In contemporanea al CanoaGiovani e al campionato toscano 1.000 metri ha avuto luogo anche il derby di canoa polo, altra specialità praticata dalla società sanminiatese, fra compagine Canoa Polo San Miniato e la storica Canoa Polo Firenze. Anche questo è stato vinto per 4 a 1 dai giallo-blu. Formazione di sempre per i sanminiatesi, ma in ottima forma in vista della seconda giornata di Campionato che si svolgerà a Milano Idroscalo.

Firenze, con formazione incompleta, ha subito lo smacco dell'assenza di alcuni atleti, che gli costano anche per stavolta la sconfitta in Campionato Toscano. La società sanminiatese si porta dunque a casa il nono titolo regionale, grazie al bel gioco e all'esperienza trasmessa in campo da Daniele Corsi, 34 anni, allenatore del team e dirigente della società dal 1995, che serve gli assist giusti e ai giovani Alessio Simonetti, Marco Fiore e Andrea Bagni che li trasformano in reti. I complimenti arrivano anche dall'assessore allo sport di San Miniato, Pier Giorgio Bartoli, che ha preso parte alla giornata e alle premiazioni finali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza