“Corri e orientati per conoscere meglio Firenze”. E’ questo lo slogan di “Orienteering a Firenze” in programma domenica prossima, 9 marzo, con partenza e arrivo da piazza Santa Croce. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato allo sport e dal comitato provinciale Aics, assieme alle società fiorentine (Firenze Orienteering, Liceo Pascoli) ed è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, da Pierluigi Cantini e Alessandro Barsanti dell'Aics e Alberto Barsanti della Fiso.
                           
"Voglio ringraziare l'Aics e le società presenti sul nostro territorio - ha sottolineato l'assessore allo sport - per aver promosso e fatto radicare questa disciplina che coniuga al meglio l'attività sportiva e, in questo caso, la conoscenza della città. La scorsa edizione sono stati circa 400 i partecipanti. Spero che quest'anno possa esserci altrettanto successo e io stesso sarò al via". 
L'orienteering, o corsa di orientamento, è uno sport, un gioco, un modo di divertirsi all'aria aperta.
                          
                           Lo scopo è quello di raggiungere, secondo una successione prestabilita da una mappa, dei punti di controllo chiamati ‘lanterne’, scegliendo liberamente il tragitto da percorrere. I punti sono segnati su una dettagliata carta topografica (‘mappa muta’) che viene consegnata alla partenza, assieme a un cartellino di controllo da ‘punzonare’ a ogni ‘lanterna’, prima di riconsegnarlo all'arrivo. 
Per informazioni e iscrizioni: comitato provinciale Aics, viale Matteotti 42, telefono 055/561172.
                          
Sarà possibile iscriversi anche domenica mattina, fino alla partenza.
 
     
             
					 
					