Firenze, Quartiere 4: consegnati premi Villa Vogel ad atleti e società

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2006 16:02
Firenze, Quartiere 4: consegnati premi Villa Vogel ad atleti e società

Letizia Bartolozzi, Roberto Papini, Gianmaria Falcucci, i Rossi del Calcio Storico Fiorentino, la società Arcieri Ugo di Toscana, il Gruppo Sportivo Itala ciclismo, oltre (premio alla carriera) a Francesco Casagrande. Sono gli atleti e le società sportive che hanno ricevuto il premio Villa Vogel giunto alla sua quarta edizione, organizzato dalla commissione sport del Quartiere 4. Alla cerimonia, che si è svolta nella sala Tosca Bucarelli di Villa Vogel, erano presenti l'assessore allo sport Eugenio Giani, il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio, il presidente della commissione sport del Quartiere 4 Romano Prunecchi, il presidente del Coni provinciale Paolo Ignesti e, ospite d'onore, il commissario tecnico della nazionale di ciclismo Franco Ballerini.


Questo l'elenco dei premiati. Roberto Papini, dirigente sportivo. Dal 1979-1991 fa parte del comitato organizzatore del meeting internazionale di atletica leggera di Firenze e Viareggio; del comitato organizzatore della Festa dello sport del Quartiere 4; nel 1992 costituisce il centro Agorà e ne assume la presidenza fino ai primi mesi 2006; ha ricoperto per 17 anni la carica di segretario provinciale della Fidal; nel 1992 ha organizzato con il Comune di Firenze la manifestazione "L'atletica in piazza", in Piazza S.Croce.

Letizia Bartolozzi, atleta della Prosport - specialità lanci. I suoi risultati più significativi: nel 2005 Campionessa Toscana indoor assoluto (lancio del peso), campionessa italiana categoria. Master f-35 (lancio del peso), argento ai campionati italiani master lancio del martello 4 kg e 10 kg, argento pentatlon lanci, ha partecipato ai campionati mondiali "Master f.35" a San Sebastian dove ha ottenuto il 4° posto. Nel 2006 oro ai campionati italiani Master f 35 indoor, ora outdoor-giavellotto, argento outdoor-disco, bronzo nel martello ai campionati mondiali invernali (Linz), oro ai Giochi Mondiali della Medicina nel peso e disco.

Gianmaria Falcucci atleta della Ciatt ping-pong. Fiorentino di adozione arriva nella società 5 anni fa e da atleta dalla 4° categoria arriva alla 3° e poi alla 2° con il numero 70 in Italia (serie B) a un passo dalla serie A, una categoria che mancava da tempo alla città di Firenze da quasi trent'anni (dai tempi di Stefano Bosi). Atleta impegnatissimo nel sociale e nel Quartiere con i corsi scolastici organizzati dalla Commissione Sport. Associazione Calcio Storico Fiorentino Colore di Parte Rossa.

Fra tutte le difficoltà e gli episodi negativi che imperversano sulla manifestazione del Calcio Storico Fiorentino, brilla negli ultimi anni la stella dei colori di parte rossa che con la loro rifondazione organizzativa hanno tradotto in iniziative significative ciò che è stato scritto nel regolamento comunale nell'assegnare ad ogni quartiere un colore di riferimento. Ha organizzato una mostra di cimeli raccolti nel tempo che è visibile nel chiostro fino a Natale e nel 2006 hanno fatto interventi nelle scuole primarie del quartiere con una dimostrazione dei piccoli calciante in piazza della repubblica in occasione delle manifestazioni promosse da telefono azzurro.

Nell'organizzazione hanno curato una rassegna pugilistica dilettantistica nell'impianto del Filarete col patrocinio del Quartiere 4. Società Arcieri "Ugo di Toscana". Nata nel 1965 ha vinto 11 titoli nazionali e molti regionali, ha organizzato 5 campionati italiani e un mondiale indoor nel 2001. La Società è impegnata nel sociale ed è testimonial nazionale ADMO (Associazione donatori midollo osseo). Collabora costantemente con la commissione sport nei progetti con le scuole del Quartiere. La società nel 2006 ha festeggiato i suoi primi 40 anni di vita, ricevendo in Palazzo Vecchio la stella di Bronzo del Coni.

La società sta preparando per il 2007 l'organizzazione del primo campionato primaverile di tiro con l'arco per amatori Aics. Gruppo Sportivo Itala Ciclismo 1907. La società è punto di riferimento importante per la promozione del ciclismo sul territorio fiorentino. Per evidenziare i suoi trascorsi, il prossimo anno compie un secolo di vita , non sarebbe sufficiente una giornata intera. La sua storia è piena di successi sia sportivi che organizzativi. Tra i suoi corridori ha annoverato nomi illustri che hanno raggiunto livelli di rilievo nel ciclismo nazionale ed internazionale tra cui Franco Ballerini attuale Commissario tecnico della nazionale campione del mondo.

In evidenza