Autocostruzione e autorecupero: nuovi modi per abitare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2008 14:26
Autocostruzione e autorecupero: nuovi modi per abitare

di Laura Pugliesi
Firenze “Autocostruzione e autorecupero: un’opportunità in più per abitare in Toscana.” E’ questo il tema di un seminario organizzato dalla Regione Toscana che si terrà domani 20 febbraio 2008 alla sala Est-Ovest della Provincia di Firenze, in via dei Ginori 12.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla casa della Regione per approfondire normative e modalità operative per la casa fai-da-te. Dopo la presentazione del presidente della commissione consiliare e l’introduzione dell’assessore alla casa della Regione, è prevista una serie di interventi che permetteranno di conoscere una metodica sempre più diffusa in Italia e che conta anche in Toscana le prime esperienze.
In particolare saranno illustrate da parte di operatori del settore, pubblici e privati, sia le modalità operative per l’autocostruzione, sia le prospettive e gli sviluppi in Italia e gli strumenti finanziari che è possibile attivare a sostegno.


Sarà inoltre presentato un nuovo centro internazionale di ricerca, formazione e documentazione sull’autorecupero e autocostruzione e saranno illustrate sia la prima esperienza toscana di autocostruzione, nel comune di Monteriggioni, sia le esperienze di edilizia residenziale pubblica realizzate in Lombardia attraverso i meccanismi di autocostruzione. I lavori inzieranno alle 9,30. La conclusione è prevista per le 13,30.

Notizie correlate
In evidenza