Elezioni politiche: alle urne il 13 e 14 aprile, ma la campagna elettorale a Firenze è già cominciata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2008 15:02
Elezioni politiche: alle urne il 13 e 14 aprile, ma la campagna elettorale a Firenze è già cominciata

Firenze, 7 febbraio 2008- Napolitano scioglie le Camere: ''Decisione obbligata e ponderata, al di fuori di qualsiasi condizionamento. Ora i partiti diano prova di responsabilità''. Poi aggiunge: ''Sono rammaricato per dover chiamare gli elettori al voto senza una nuova legge elettorale''.
Ed ecco arrivare i manifesti politici di Alleanza Nazionale su molti cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani di vari punti della città sono stati ricoperti da Azione Giovani. Sabato 9 febbraio in occasione della giornata del ricordo dedicata alle vittime delle foibe, si terrà una FIACCOLATA.

Il corteo partirà alle ore 16,30 da via Maruffi, 3 sede del Coordinamento Provinciale di AN, eil sen. Achille Totaro annuncia: “Anche quest’anno vogliamo ricordare le vittime delle foibe con un corteo che da via Maruffi raggiungerà Largo Martiri delle Foibe dove sarà deposta una corona alla memoria dei nostri connazionali uccisi dall'odio dei partigiani comunisti di Tito. E’ un importante appuntamento per onorare la memoria delle vittime e conservare il ricordo della tragedia e dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre”.
Ma i tecnici di Quadrifoglio, insieme agli Ispettori Ambientali, stanno completando la ricognizione del numero di cassonetti “rivestiti”: già individuati contenitori ricoperti in Viale Belfiore (2) , Piazza Gaddi (2), Viale Lavagnini (9), Viale Matteotti (20), Piazzale Donatello (3), Viale Gramsci (20), Viale Amendola (3) per un totale fino a questo momento di 59 cassonetti.

Segnalazioni analoghe, fatte direttamente dai cittadini, stanno arrivando anche da altre zone della città: Piazza Ferrucci, Lungarno Ferrucci, Piazza Savonarola, Piazza Batoni. La “sorpresa” è stata trovata fin da ieri sera sul lato strada di molti cassonetti side loader per rifiuti indifferenziati; di dimensioni circa 70 x 100, i manifesti - incollati anche a coppia sulla parte frontale dei contenitori e incorniciati con vernici spray nere - ricoprono i nuovissimi pannelli informativi (recanti le informazioni d’uso del contenitore ) da poco sostituiti.

In molti casi sono stati coperti anche gli adesivi a banda nera verticale indispensabili per allineare il camion ai contenitori nella fase di sollevamento e vuotatura: nelle ore con poca luce e visibilità (mattina presto e tardo pomeriggio) ciò può causare rallentamenti nelle operazioni di raccolta. Per completare l’opera, altri manifesti sono stati invece incollati sui pannelli metallici di alcuni cassonetti side loader per carta e cartone dove da pochi giorni erano stati posizionati gli adesivi della campagna sociale “Recycle for Africa” per incentivare la raccolta differenziata.

Per ripristinare le operazioni di vuotatura secondo lo standard consueto, sarà indispensabile rimuovere tutti i manifesti e ripulire i contenitori, riposizionando i pannelli informativi e verificando la giusta posizione degli appositi adesivi recanti le bande nere per la lettura ottica di aggancio.

Notizie correlate
In evidenza