Calcio, Serie A: Livorno vs Empoli 1-0
Decide l'ex Tavano su rigore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2008 18:37
Calcio, Serie A: Livorno vs Empoli 1-0<BR>Decide l'ex Tavano su rigore

Il massimo risultato, tre punti ed una classifica meno preoccupante, con il minimo sforzo, due tiri nello specchio della porta – uno su rigore. Possiamo riassumere così l'ultimo derby toscano del girone d'andata, quello fra Livorno ed Empoli. Gli ospiti, più bravi nel possesso palla e nel costruire azioni da gol, soffrono di un male pericolosissimo nel mondo del calcio: l'incapacità di segnare. Pozzi, forse il più in forma degli avanti azzurri (è sufficiente ricordare il match di Torino contro la Juventus), resta infatti in panchina fino al sessantacinquesimo minuto e Saudati esce sconfitto dal personale confronto con Amelia. E così, mentre il Livorno può iniziare a guardare al futuro con un certo ottimismo, l'Empoli si ritrova al penultimo posto della classifica.

Una posizione che, per il gioco espresso fin qui, non gli si addice. Ma nel calcio... vince chi segna. Regola vecchia, ma sempre di moda.

La cronaca
10'pt: parte bene la squadra di Malesani che riesce a mantenere il possesso del gioco ed affondare sulle fasce con Buscé (a destra) e Giovinco (a sinistra); 17'pt: il piccolo fantasista di scuola Juventus, Giovinco, ruba palla ad un distratto Loviso e si lancia verso l'area avversaria. Saudati, ben marcato, non riesce ad essere servito dal compagno e l'azione sfuma senza grossi pericoli; 23'pt: è Buscé a provarci dal limite dell'area.

Il tiro, debole, non impensierisce Amelia; 30'pt: primo tiro dei padroni di casa verso la porta difesa da Balli. Tristan si imposessa di una ribattuta della difesa azzurra ma spedisce il pallone a fondo campo; 33'pt: bella azione dell'Empoli. Buscé centrale per Vanucchi, il fantasista di prima smarca in area Saudati che in diagonale cerca di superare Amelia. Il portiere della Nazionale è però bravo a non farsi sorprendere. 49'st: Balli è impegnato per la prima volta dall'inizio del match; 50'st: rigore a favore dei padroni di casa.

Calcio d'angolo, Pratali trattiene vistosamente per la maglietta Vidigal che finisce a terra. Per l'arbitro Damato è rigore. Tavano, l'ex, calcia forte sul palo sinistro di Balli e fa 1-0; 57'st: Raggi affonda sulla destra, cross morbido, la palla finisce a Marianini che, a qualche metro dalla linea di porta, spara di collo destro a botta sicura. Amelia respinge con il basso ventre; 77'st: Giovinco su punizione pesca Marzorati in area di rigore, il colpo di testa del difensore viene deviato in angolo all'estremo labronico; 85'st: Abate supera la difesa e trova Giovinco sul secondo palo, palla indietro a Moro che prova il tiro di prima intenzione.

Pasquale, sulla traiettoria, devia la palla sulla traversa.

Tabellino
Livorno (3-5-2): Amelia; Grandoni, Knezevic, Galante; Balleri, Vidigal, De Vezze, Loviso (Filippini A. dal 58'), Pasquale; Tavano (Diamanti dal 96'), Tristan (Bogdani dal 74')
In panchina: De Lucia, Pavan, Rossini, Rezaei
All.: Camolese
Tiri in porta: 3 (0)
Tiri fuori: 3 (1)
Calci d'angolo: 2 (1)

Empoli (4-3-2-1): Balli; Raggi (Abate dal 62'), Marzorati, Pratali, Tosto; Buscé, Moro, Marianini (Budel dall'84'); Vannucchi (Pozzi dal 65'), Giovinco; Saudati
In panchina: Bassi, Adani, Vanigli, Antonini
All.: Malesani
Tiri in porta: 6 più 1 palo (3)
Tiri fuori: 6 (4)
Calci d'angolo: 4 (2)

Arbitro: Damato di Barletta
Marcatori: Tavano (R) 52'
Ammoniti: Loviso (L), Vidigal (L), Pratali (E), Raggi (E)
Espulsi: nessuno

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza