Danza: “Mutanze e passeggi” i balli del XVI secolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2008 13:44
Danza: “Mutanze e passeggi” i balli del XVI secolo

Il seminario teorico-pratico è rivolto a ballerini, educatori, insegnanti di educazione fisica e musicale e a quanti nutrano interesse per la storia della danza e la trattatistica coreutica. Dall’analisi dei trattati a stampa dei maestri di ballo italiani del XVI secolo si possono ricostruire passi e stili tipici della danza di quel periodo. Le coreografie, per coppia, terzetto, quartetto, destinate alla nobiltà, sono ricostruite sulla base dei trattati di Fabritio Caroso da Sermoneta e Cesare Negri.


L’esistenza di un patrimonio coreutico nazionale, unico e fondamentale per la storia della danza, la comparsa di maestri di ballo di professione e la composizione di trattati teorici in cui sono codificati, descritti e talvolta illustrati i passi e le figure delle diverse danze, costituiscono la base da cui si sviluppa la tecnica della danza professionistica occidentale.
Questi gli orari del seminario che si svolgerà a Lastra a Signa: sabato 19 gennaio dalle ore 15:30 alle 18:30, domenica 20 dalle 10 alle 13.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza