La corte dei conti si pronuncia sul caso Escosolar e le torri solari: condannati due dirigenti dell’Asl 11 di Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2007 16:22
La corte dei conti si pronuncia sul caso Escosolar e le torri solari: condannati due dirigenti dell’Asl 11 di Empoli

Alessandro Reggiani, direttore generale dell’Asl 11 e Iaeres Mazzoni, direttore amministrativo dovranno pagare diecimila euro a testa in merito al caso del denaro pubblico utilizzato dai due dirigenti per pagare gli stipendi arretrati di sei dipendenti della società Escosolar S.p.A. nel luglio del 2005.
Tale società era stata assunta per la creazione di torri solari che avrebbero dovuto fornire energia pulita e a basso prezzo per l’illuminazione e la climatizzazione dell’intero ospedale, portandolo così ad un livello elevatissimo di sostenibilità ambientale.

Con il fallimento della società però anche il progetto è stato bloccato e le torri solari giacciono ormai da qualche anno nei pressi dell’ospedale completamente inutilizzate.
La condanna per i due dirigenti è arrivata su richiesta del pubblico ministero Mondera Oranges che aveva denunciato gli illeciti riguardo ai salari, in quanto non riguardavano spese a carico della Asl, ma di una S.p.A., che anche se aveva una partecipazione con l’Asl era un soggetto autonomo. La corte ha ritenuto quindi che furono commessi danni erariali.
Alice Pistolesi

Notizie correlate
In evidenza