Sabato mattina nel salone dei Cinquecento il conferimento della cittadinanza onoraria al premio Nobel El Baradei

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2007 23:32
Sabato mattina nel salone dei Cinquecento il conferimento della cittadinanza onoraria al premio Nobel El Baradei

Firenze, 03 Ottobre 2007- Sarà conferita sabato mattina nel Salone dei Cinquecento la cittadinanza onoraria di Firenze a Mohamed El Baradei, premio Nobel per la Pace nel 2005 e direttore generale dell'Agenzia Internazionale per l'energia atomica (Iaea). Il giorno precedente, venerdì alle 17.30 presso l'aula Magna dell'Ateneo, sarà invece l'università, ed in particolare la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali ad assegnargli la laurea honoris causa «in considerazione dell'impegno alla guida dell'agenzia Iaea».

La candidatura a cittadino onorario di Elbaradei, è stata proposta dalla commissione pace e approvata in consiglio comunale nello scorso luglio. Nella motivazione si legge «nel periodo di direzione dell'Agenzia Iaea da parte di El Baradei, si sia particolarmente sviluppata l'opera di diffusione delle conoscenze di base e della cultura della sicurezza e dei controlli nucleari nei paesi del Terzo Mondo, premessa indispensabile perché il diffondersi delle tecnologie non crei rischi indebiti e non degeneri in una nuova corsa agli armamenti nucleari».

«E' importante questa collaborazione tra Università e Comune - ha spiegato il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini - nel trovare una sintonia su tematiche come il disarmo nucleare e nel riconoscere il valore di personaggi come El Baradei. Firenze continua la filosofia e l'impegno per la pace che il sindaco La Pira ha iniziato negli anni 50 quando chiamò 37 sindaci delle maggiori città del mondo per firmare un patto contro il riarmo nucleare. Il tema della pace è per noi fondamentale e sosterremo anche in futuro chi elabora strategie per un diverso utilizzo del nucleare».

«Crediamo che El Baradei sia un personaggio di estrema rilevanza non soltanto dal punto di vista tecnico e scientifico ma anche politico - ha sottolineato il preside della facoltà Paolo Marcellini-. E' colui che ha l'illustre facoltà di parlare al governo Usa e dire che non è il momento di fare la guerra all'Iran. Attraverso l'agenzia Iaea promuove una ricerca sull'uso non militare dell'energia atomica» «Elbaradei non è un politico - ha aggiunto il professor Angelo Baracca, della facoltà di Scienze Matematiche - ma dirige una delle più importanti agenzie scientifiche americane che svolge un ruolo tecnico ed è deputata a controllare l'utilizzo del nucleare ad applicazioni non militari e a diffondere la cultura della sicurezza e dei controlli nucleari».

Infine il presidente della commissione pace Lorenzo Marzullo ha sottolineato come «Firenze sia una città sensibile a queste tematiche e ricordiamo che il sindaco Domenici è presidente dell'associazione Mayor for Peace che riunisce i sindaci che lottano contro il disarmo nucleare. Questo è un momento importante anche a livello internazionale per continuare ad affermare queste tematiche». Alla cerimonia di conferimento, che si terrà a partire dalle 10.30, parteciperanno il sindaco di Firenze Leonardo Domenici e il presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini.

Durante la mattinata ci saranno gli interventi di Angelo Baracca della facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali e di Massimiliano Guderzo, anche lui dell'università di Firenze.

Collegamenti
In evidenza