Peretola perderà ad aprile i voli per Milano Malpensa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2007 13:24
Peretola perderà ad aprile i voli per Milano Malpensa


del consigliere di Forza italia Enrico Bosi

«Dall'aprile 2008, con l'inizio dell'orario estivo dei voli Alitalia, Firenze e Pisa perderanno i collegamenti con Milano Malpensa. Dalla prossima primavera, infatti, a Malpensa mancheranno d'un botto 7 milioni di passeggeri su 21,6: tutti quelli in transito. Perché Malpensa per effetto dei tagli di Alitalia non avrà più transiti. L'aeroporto milanese è stato finora lo scalo "hub" dove la compagnia aveva concentrato i suoi voli intercontinentali che quotidianamente provvedeva ad alimentare con aerei a breve e medio raggio da decine di aeroporti minori (Firenze e Pisa nella nostra regione).

Il piano industriale di Alitalia, che prende atto di una crisi ormai terminale, prevede di concentrare i propri voli intercontinentali a Fiumicino. Non più una logica di "hub" (alimentati cioè da un vasto bacino di passeggeri), ma voli diretti, punto a punto, al servizio soltanto del mercato milanese e lombardo. Una vera e propria rivoluzione che creerà notevoli problemi anche ai nostri due aeroporti. Pisa avrà tre voli in meno. Nel caso di Firenze verranno a mancare altri tre voli e a questo punto perché non cercare di ripristinare il vecchio Firenze/Milano-Linate, ovviamente con un'altra compagnia, che tanto successo aveva avuto negli anni scorsi e che aveva consentito agli uomini d'affari di svolgere il proprio lavoro e di tornare comodamente a fine giornata a Firenze.

E' assai probabile che il piano di ristrutturazione di Alitalia, a seguito della sua eventuale vendita ad un acquirente straniero (la più probabile delle soluzioni), potrà subire delle variazioni, ma sarebbe bene che, già fin da ora, AdF considerasse anche altre opportunità (oltre quelle offerte attualmente da Lufthansa e AirFrance) che non isolino Firenze dai voli intercontinentali. Non credo, infatti, che i collegamenti da Firenze con Fiumicino, dove Alitalia prevede di concentrare quasi tutti i propri voli intercontinentali, riescano a salvaguardare, se non saranno potenziati, gli interessi degli utenti della Toscana centrale.

Collegamenti
In evidenza